Home news Societa Comunicato

Riparte Light Up, il programma dedicato ai giovani che vogliono fare volontariato

Bambini e ragazzi alla prova della solidarietà. Fare del bene o dedicarsi alle associazioni che operano sul territorio in un percorso di alternanza scuola-lavoro.
del 17/04/14 -

Milano - Torna Light Up!, il programma di volontariato dedicato a bambini e ragazzi di Milano.
Light Up! è un sistema articolato di promozione del volontariato rivolto ai giovani, un'occasione concreta di partecipazione e cittadinanza attiva, che vuole favorire la loro presenza nelle associazioni e la nascita di nuove associazioni.
Light Up! rappresenta un’esperienza educativa informale, una porta di accesso al volontariato fatto dai giovani: a scuola, nei luoghi di aggregazione, on-line.
Il progetto è realizzato da Comune di Milano e Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano.

Collaborano al progetto:


  • in ambito volontariato e associazionismo: associazioni e loro reti

  • in ambito scolastico: Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, scuole superiori e università

  • in ambito educativo extrascolastico: associazionismo giovanile, informa giovani, associazioni giovanili di tempo libero e sportive, CAG, oratori, associazioni educative, biblioteche, altri luoghi di aggregazione non costituiti.




Su www.mylightup.it sono disponibili tutte le informazioni per gli aspiranti giovani volontari e i contatti per gli adulti - genitori, insegnanti, educatori - che intendono accompagnare giovani e ragazzi in un percorso di conoscenza e partecipazione a progetti di solidarietà sul territorio.

Nello specifico:
- Light Up! a scuola: il volontariato all'interno degli istituti scolastici aderenti e sulle attività in corso nelle scuole di Milano.
- Il volontariato con le associazioni: proposte per giovani volontari. Per aspiranti musicisti, clown, chef, per chi vuole lavorare con i bambini, a favore dell'ambiente o con gli animali. Light Up offre tante possibilità per provare a fare un'esperienza di volontariato, pensata su misura per i giovani.
- Fuori Light Up!: è la sezione dedicata alle altre proposte di volontariato per i giovani. Eventi, concorsi e tutte le modalità per conoscere e provare il volontariato giovanile.
Su Mylightup.it è possibile inoltre inviare le proprie domande (ASK LightUp), mandare i propri commenti (TELL LightUp) e le proprie foto (SHOW LightUp) per raccontare l'esperienza di volontariato giovanile.

Light Up! è anche su Facebook e Twitter.

Web: www.mylightup.it
Facebook: www.facebook.com/LightUpgiovanivolontari
Twitter: @LightUpMilano
Email: [email protected]

"Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento", è il progetto promosso dalSettore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi (Centro Servizi per il volontariato nella provincia diMilano), finanziato dal V Piano Infanzia e Adolescenza ex L. 285/97



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Un-Guru srl
Responsabile account:
Davide Levanto (Relazioni stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 226174