Home news Hi-tech Comunicato

Riparazione o sostituzione elettrodomestico?

Se l'elettrodomestico si rompe le strade percorribili sono due: la riparazione o la sostituzione. Scopriamo come poter affrontare al meglio entrambe ottimizzando la spesa e facendo la scelta giusta.
del 11/09/23 -

Guasto improvviso, non posso più contare sul mio elettrodomestico.
Di colpo il tuo elettrodomestico ti ha abbandonato! Si proprio il tuo elettrodomestico che facilita ogni giorno il tuo lavoro e che permette di risparmiare tempo nelle faccende casalinghe. Eppure non presentava cedimenti fino all’ultimo utilizzo, nessun rumore, nessun avvertimento. Gli elettrodomestici in generale, sono garantiti per un periodo non inferiore ai 2 anni dalla data di vendita del prodotto, tuttavia, può capitare che ci siano dei guasti improvvisi anche nei 2 anni di garanzia. In tal caso, contattando il numero di assistenza avremo la possibilità di pronto intervento da parte del centro tecnico. Quando l’elettrodomestico possiede invece più di 2 anni di vita, ad esempio 6 o 7 anni, e non è coperto più da garanzia e di colpo viene a mancare, cioè presenta dei malfunzionamenti, un guasto inaspettato ed improvviso può spiazzarti e lasciarti in balia di grane e di disturbi che non avevi programmato e che possono provocarti un certo malessere. Fai affidamento da tempo ai tuoi elettrodomestici, sei organizzato ad un ritmo armonico, nell’uso dell’aspirapolvere che ti garantisce di stenderti sul divano comodamente e in mancanza di acari; la lavatrice che ti permette di avere il tuo bucato sempre pronto e profumato. La tua macchinetta del caffè, che ti garantisce un caffè cremoso e rigenerante. Nel momento in cui tutto questo habitat viene a mancare potresti improvvisamente divenire nervoso e irritante verso i tuoi familiari ed amici. Diciamola tutta un guasto improvviso di un apparecchio è una bella scocciatura, bisognerà contattare l’assistenza, o chiamare un tecnico specializzato privatamente. Quella spesa da sostenere non era assolutamente programmata! Riuscire a trovare una soluzione in poco tempo e ad un costo non troppo elevato non è facile!

Soluzione per riparare il tuo elettrodomestico
Oggi però la soluzione la puoi trovare in pochi clic e navigando perfino dal tuo smartphone. Si perché oggi molte nozioni li può trovare navigando sulla rete. Ricercare informazioni potrebbe essere semplicissimo ed a costo limitato. Al momento non puoi sostenere una spesa di riparazione? Non puoi chiamare un tecnico? Allora devi essere tu a muoverti in prima persona, a sistemare il danno che si è presentato. Molti canali web forniscono informazioni e video, di come intervenire e riparare un danno, basta andare alla ricerca dei canali giusti e studiare il problema anche da casa, comodamente dal tuo divano, per poi affrontare attivamente il problema. Attraverso la dimostrazione di video, oggi sei tu il tecnico: puoi smontare e rimontare una lavatrice una lavastoviglie solo con un cacciavite in mano o quasi! Ovviamente forse sarà necessario quale utensile in più, ma sempre e spesso alla portata di chiunque. Il sito www.eletro-domestici.com è uno di quei siti che ti dà una vasta varietà di informazioni di ogni genere: puoi ricercare informazioni su come scegliere un elettrodomestico da acquistare, puoi ottenere nozioni sul risparmio energetico nell’utilizzo di una stufa, un termoconvettore, un condizionatore ecc. Puoi partecipare al forum e aprire discussioni per affrontare la tua problematica, puoi navigare facilmente nel sito e trovare tutte le soluzioni di cui hai bisogno, leggendo gli articoli risolutivi di guasti comuni sugli elettrodomestici. I tecnici specializzati e preparati risponderanno alle tue domande di ogni genere, appena possibile. Insomma potrai risolvere i tuoi problemi se generati da guasti tecnici dei tuoi elettrodomestici.

Quando è il caso di passare al nuovo
Nel caso in cui, una volta visonato e letto accuratamente la documentazione presente in rete, e non si è riusciti ad ottenere le risposte necessarie per porre rimedio al guasto, oppure le informazioni sono state esaustive ma all’atto pratico l’intervento di riportare in funzione l’apparecchio, non è andato a buon fine, o per difficoltà tecniche o per sopraggiunte altre problematiche, è il caso di pensare all’acquisto di un nuovo apparecchio che possa sostituire quello da dismettere. A tal proposito concludiamo con alcuni suggerimenti sull’acquisto e sullo smaltimento. Quest’ultimo dovrà essere fatto con il conferimento dell’apparecchio presso una isola ecologica al quale va portato fisicamente, oppure scegliere l’opzione uno contro uno per acquistandone uno nuovo. Sarà il rivenditore a farsi carico dello smaltimento del vecchio prodotto. Comprare on line o in un negozio fisico non cambia, i termini della garanzia sono uguali ed il centro di assistenza di riferimento è lo stesso. Acquistare on line vuol dire risparmiare tempo, non sempre denaro, difatti il prezzo degli apparecchi può essere uguale a quello di un negozio. Certamente internet consente di avere un paniere di prodotti molto ampio e con siti di consultazione di prezzi, si può scovare in un click quello più conveniente. Anche qui però bisogna avere dimestichezza con i mezzi informatici e fare molta attenzione ai modelli proposti, ricordiamoci che basta che una lettera di un modello, ad esempio di lavatrice, cambi, per far sì che il prodotto sia diverso e con esso anche il prezzo. Insomma stiamo molto attenti ai paragoni. Acquistare in un negozio recandosi di persona è una esperienza che impegna più tempo, ma si ha la possibilità di vedere le cose dal vivo e chiedere dei parei al venditore che si ha di fronte, magari è consigliabile prima di andarci, farsi una cultura studiando le informazioni on line. Insomma ovunque si acquisti bisogna sentirsi sicuri e sapere che la soluzione ad ogni dubbio è on line!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonello Careri
Responsabile account:
Antonello Careri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382923