Home news Internet Comunicato

Rilassamento regole domini finlandesi

A partire dal 5 settembre 2016 verranno abolite le restrizione per la registrazioni dei domini finlandesi .fi, che non richiederà più di essere un soggetto residente e legalmente costituito in Finlandia.
del 30/01/15 -

Siamo lieti di informarvi che l'authority finlandese FICORA ha rilassato le regole per la registrazione dei domini .fi.

Al momento, per registrare un dominio .fi è necessario avere una società registrata nel Finnish Trade Register, e quindi essere un soggetto residente e legalmente costituito in Finlandia.
Le compagnie straniere possono comunque registrare un dominio .fi, delegandone però la titolarità ad un soggetto locale. E devono, inoltre, avere un marchio registrato valido in Finlandia o in Europa.
(Se non disponi di una società locale a cui attribuire la titolarità del tuo dominio .fi, penseremo noi a fornirti un contatto fidato tramite il nostro servizio di Presenza Locale.)

Tali regole rimarranno in vigore fino al 5 settembre 2016, data in cui i domini finlandesi .fi verranno liberalizzati.
La loro registrazione, cioè, non richiederà più che il titolare sia un'azienda locale, ma chiunque, anche un soggetto straniero, quindi, potrà registrare un dominio finlandese .fi.

La liberalizzazione dei domini finlandesi .fi, se da un lato ne facilita la registrazione, consentendoti di esserne subito il titolare (soprattutto nel caso di soggetti stranieri), dall'altro espone questa estensione ad un alto rischio di cybersquatting, ovvero l'attività di registrazione da parte di terzi di uno o più domini corrispondenti nomi o marchi altrui, allo scopo poi di trarne profitto dalla vendita a chi ne ha interesse.
Tale soggetto si vedrà, quindi, costretto a comprare a cifre maggiorate quei domini che gli sono stati sottratti, al fine di proteggere la propria immagine online.

Quindi, registrare oggi il tuo nome a dominio .fi vuol dire metterlo al sicuro!
Al momento della liberalizzazione non dovrai far altro che cambiarne l'intestazione, e aggiudicartene quindi la titolarità!

Per avere maggiori informazioni riguardo la registrazione attuale e futura dei domini finlandesi, puoi iscriverti alla newsletter di Dominiando, per ricevere costanti aggiornamenti, altrimenti non esitare a contattarci!

Dominiando Srl
Marcello Rinnisi (Responsabile pubblicazioni)