Ricomincianta, il progetto riparte con un incontro a rovigo e una serie di webinar

A circa un anno di distanza dal primo incontro di Roma (9 novembre 2019) , l'iniziativa creata da 3 donne overanta (un medico, una cosmetologa e una consulente di marketing) riprende il suo percorso, sospeso per l'emergenza da COVID-19 e si presenta con un incontro nella città di Rovigo (nell' ambito dell'Ottobre Rodigino) e una serie di webinar
del 06/10/20 -

Roma, 5 ottobre 2020 - A piccoli passi verso una grande community, è questo uno tanti obiettivi del progetto “RicominciAnta”, che da oggi cerca di riprendere il suo percorso motivazionale, iniziato precisamente circa un anno fa a Roma, il 9 novembre a Casa La Salle Hotel che poi si è interrotto per il lungo lockdown generato dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

Riparte da qui, a partire dal mese di ottobre per poi proseguire a novembre, con lo stesso entusiasmo ispirazionale, con un ricco programma di incontri fisici (nel rispetto delle norme sanitarie di sicurezza personale) e virtuali come i webinar, per confrontarsi sull'attualità del tema “ Io donna overanta, come orientarsi fra social, ageismo e menopausa”.

Si calcola, da dati ISTAT, che sono circa 2.497.769, le donne in Italia, tra i 50 e i 54 anni, una vasta platea , a cui trasmettere il messaggio che la generazione “anta” non rappresenta una linea di confine, ma un nuovo punto di ripartenza.

E l'ambizione di “RicominciAnta” è proprio quella di cercare di promuovere il benessere e l'affermazione di tutte coloro (ma può essere una considerazione anche al maschile), che si trovano in questa fase della vita, per cercare di dare loro un contributo, per ritrovare autostima, progettualità e serenità, offrendo loro gli strumenti di conoscenza dei cambiamenti che possono caratterizzare questo periodo della vita.

In prima linea, a sostenere questo le finalità e gli obiettivi di questo progetto, nato attraverso i social, c'è uno sguardo attento sul presente e sull'immediato futuro che guarda a uno sviluppo in un ambito nazionale, prefiggendosi di creare una vera e propria community, all'interno della quale scambiarsi competenze e collaborazioni professionali. Ma soprattutto c'è la sinergica sorellanza di tre donne overanta (un medico, una cosmetologa e una consulente di marketing) Laura Carlini, Luisa Carlini e Viviana Vaglietti, che lo hanno reso possibile.

Si propone di portare avanti una serie di iniziative, come incontri divulgativi e motivazionali, conferenze,roadshow e atelier, consulenze professionali, ritiri tematici di approfondimento e di svago e altro ancora nel corso del biennio 2020-2021 (emergenza da coronavirus permettendo).

Domenica 25/10/2020 incontro a Rovigo, in occasione dell'Ottobre Rodigino

Il primo appuntamento in programma, sarà al Castello di Rovigo (Sala Gran Guardia), domenica 25 ottobre alle ore 9, in occasione dell'Ottobre Rodigino. E' stato inserito su gentile concessione del Comune di Rovigo, nel ricco programma di mostre, presentazione libri, incontri conferenze.

“Ringraziamo l'amministrazione di Palazzo Rodari, nella persona dell'assessore Roberto Tovo e della coordinatrice Giuliana Bregolin – sottolinea Viviana Vaglietti – per averci dato l'opportunità di essere presenti e di parlare di un tema importante, che ci sta particolarmente a cuore, come la condizione della donna “overanta”, per parlare di ageismo e di menopausa 2.0”

Una tre giorni di webinar nel mese di novembre

“Sarà una maratona di webinar quella che abbiamo organizzato nei giorni 10,11 e 12 novembre – dice Laura Carlini – ognuno sarà di un'ora, con inizio sempre alle ore 18, che saranno dedicati a tutte quelle donne che vogliono affrontare questa nuova fase della vita che passa, con i tempi, con consapevolezza, informazione ed impegno. Essere “overanta” significa entrare in un periodo di trasformazione che coinvolge la nostra persona, dall'aspetto fisico ai confronti generazionali e alle relazioni sociali”

Tutte le informazioni per partecipare ai webinar, sono disponibili sul sito web ricomincianta.com

Gli incontri in programma, saranno un'occasione importante per parlare finalmente di ageismo, la forma di discriminazione nei confronti di una persona in base alla sua età.

“ La menopausa non è da considerarsi una data di scadenza – precisa Luisa Carlini – e la bellezza non va in menopausa. Vogliamo contribuire con la nostra esperienza, affinchè le donne, prendano conoscenza dei cambiamenti, con strategie e comportamenti, per conoscere meglio il loro corpo, con tecniche e segreti per mantenerlo sano, bello e luminoso”.

Il progetto “RicominciAnta”, si prefigge inoltre di promuovere la “generazione boomer”, con indicazioni pratiche per chi ha la voglia di rimettersi in gioco, nella vita e nella professione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
STUDIO GB di Giuliano Bicchierai
Responsabile account:
Giuliano Bicchierai (giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331397