Red Hat annuncia la disponibilità della versione beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0

Una base sicura e scalabile per la realizzazione di open cloud privati o pubblici
del 22/05/14 -

Milano – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la disponibilità della versione beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0, l’offerta che associa Red Hat Enterprise Linux con la tecnologia Red Hat OpenStack per fornire una base sicura e scalabile per la realizzazione di open cloud privati o pubblici . La combinazione di queste due tecnologie può beneficiare gli utenti che stanno valutando l’implementazione di OpenStack o che stanno spostando risorse in ambienti open hybrid cloud con una soluzione come Red Hat Cloud Infrastructure.

La versione beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0 comprende OpenStack Icehouse, la più recente versione della piattaforma software open hybrid cloud, e la beta di Red Hat Enterprise Linux 7, la nuova versione del sistema operativo dell’azienda, con l’obiettivo di assicurare un’offerta OpenStack di classe enterprise. A breve verrà rilasciata una seconda release che supporta Red Hat Enterprise Linux 6. L’azienda manterrà entrambe le versioni per un determinato periodo di tempo di modo che gli utenti possano scegliere la distribuzione che meglio completa il loro attuale sistema operativo.

La beta comprende notevoli miglioramenti in termini di elaborazione, storage e networking per gli utenti che desiderano una soluzione OpenStack completa basata sulla sicurezza e la stabilità di Red Hat Enterprise Linux. Inoltre, la beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0 offre miglioramenti significativi in termini di installazione e configurazione, semplificando l’adozione di OpenStack da parte di nuovi clienti. Vi sono centinaia di aggiornamenti e nuove funzionalità in questa versione tra cui:

Elaborazione
Una ottimizzazione nell’API di elaborazione facilita l’uso di Instance-group, offrendo policy di affinità e anti-affinità per determinare come le macchine virtuali devono essere schedulate in relazione agli host nel gruppo. Queste policy garantiscono che specifici workload applicativi vengano raggruppati insieme o evitano che vengono schedulati sullo stesso host, assicurando prestazioni ottimali senza overload e fornendo fault-tolerance se necessario.

Funzionalità storage Cinder
Un’API di Backup OpenStack Block Storage (Cinder) offre nuove funzionalità che permettono di esportare e importare i metadati di servizi di backup. Anche se la funzionalità di backup dei dati è già presente nell’API, la release Icehouse introduce la possibilità di includere i metadati del database Cinder, critico per il ripristino di dati in caso di disaster recovery.

Netwok plugin
Il nuovo plugin Modular layer 2 (ML2) per OpenStack Networking (Neutron) nella beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0 facilita l’aggiunta di tecnologie di networking Layer 2 e continua a fornire supporto per plugin esistenti tra cui Open vSwitch. Questo plugin abilita inoltre Single Root I/O Virtualization (SR-IOV) PCI passthrough, che migliora la prestazioni di rete abilitando il traffico a bypassare il software switch layer. Questo è fondamentale per i clienti con ambienti di rete eterogenei che desiderano mischiare plugin per sistemi di networking.

Inoltre, vi è un driver OpenDaylight per il plugin ML2 che facilita la comunicazione tra Neutron e OpenDaylight al fine di creare un base solida per tecnologie NFV (Network Function Virtualization).

Implementazioni OpenStack semplificate con miglioramenti nell’installazione e nella configurazione
La release GA di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5.0 introdurrà un migliore e più avanzato installer OpenStack che si integrerà tramite un plugin per Foreman. Questo progetto open source offre agli amministratori la possibilità di automatizzare facilmente attività ripetitive, implementare rapidamente le applicazioni e gestire in modo proattivo i server – on-premise e nel cloud – e l’installer semplificherà l’implementazione di OpenStack e garantirà lo sviluppo corretto di un’infrastruttura OpenStack completa. Tra le funzionalità vi sarà una GUI wizard-style semplificata che guiderà l’utente nel processo.

Per saperne di più https://access.redhat.com/site/downloads/.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl