Home news Software Comunicato

Quip, il word processor di nuova generazione, sbarca in Italia

L'ex-CTO di Facebook e il fondatore di Google App Engine danno nuova vita al word processing
del 06/09/13 -

Quip, un’app creata da Bret Taylor, fondatore di FriendFeed ed ex-CTO di Facebook e da Kevin Gibbs, fondatore di Google App Engine e Google Suggest, sarà disponibile da oggi anche in Europa in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.
Combinando un’interfaccia di scrittura e di editing con funzioni intuitive di collaborazione e messaging, Quip rappresenta il modo in cui gli attuali documenti dovrebbero funzionare. “Quip è perfetto per sistemi desktop, ma dà il meglio di sé su telefoni e tablet”, afferma Taylor. “Abbiamo eliminato molte delle funzionalità tipiche dei word processor di vecchia generazione concentrandoci esclusivamente sugli elementi che servono per scrivere un documento”.
Quip funziona su qualsiasi dispositivo sincronizzando automaticamente le modifiche apportate da ciascun utente, e sfrutta le notifiche push per segnalare i cambiamenti agli altri collaboratori. Quip ha inoltre ampliato ciò che un documento è in grado di fare: è possibile convertire elenchi in checklist, trasformando così gli appunti di una riunione in una lista di compiti condivisa, ed è possibile collegare altri documenti o persone di riferimento con una @mention.
Il team ha ripensato ogni singolo aspetto, dall’interfaccia utente fino alla tecnologia, per creare un prodotto che le persone possano apprezzare per svolgere quotidianamente il proprio lavoro. “Indipendentemente da dove una persona si trovi o dal dispositivo che utilizza”, prosegue Taylor, “vogliamo che, grazie a Quip gli utenti abbiamo la sensazione di lavorare gomito a gomito alla stessa scrivania, scrivendo sul medesimo foglio di carta. Redigere un documento insieme a qualcuno dovrebbe essere semplice, facile, immediato e gradevole evitando infiniti scambi di email e versioni multiple dello stesso file”.
“Il software che usiamo per lavorare non si è evoluto negli ultimi trent’anni; il workflow è ancora fermo agli anni Ottanta”, aggiunge Gibbs. “Nel frattempo i tablet sono diventati parte della vita di tutti i giorni, persino nelle aziende”. Secondo Gibbs, le aspettative degli utenti durante la creazione di documenti su telefoni e tablet sono troppo basse. “Perché non dovrebbe essere facile leggere e scrivere documenti su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni del suo schermo? Perché per molti nuovi servizi basati su cloud la capacità di lavorare offline è ancora considerata un lusso, qualcosa che va abilitato apposta o addirittura acquistato a parte? Abbiamo voluto eliminare tutti questi limiti e creare il primo word processor per la generazione tablet”.
Quip è disponibile su desktop, da Apple App Store, e Google Play Store (preview release). È gratuito per gli utenti, mentre per le aziende costa 12 dollari al mese per ciascun dipendente.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Text100
Responsabile account:
Valentina Zunino (Account executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 209166