Home news Motori ricerca Comunicato

Quanto conta la SEO per il successo di un e-commerce?

In questo articolo analizziamo i motivi per cui è fondamentale posizionare un e-commerce su Google e gli altri motori di ricerca.
del 27/09/23 -

Con l’avvento del web anche il commercio ha subìto dei cambiamenti epocali, e l’unione di questi due fattori ha dato vita al proliferare di e-commerce che vendono praticamente qualsiasi tipo di bene e in ogni parte del mondo.
Quando si parla di e-commerce la mente va subito ad Amazon, gigante del commercio elettronico e punto di riferimento in gran parte del mondo.
In realtà il web pullula di siti che offrono la possibilità di acquistare beni di qualsiasi tipo: dal caffè in capsule agli attrezzi agricoli, dagli oggetti d’uso quotidiano ai componenti elettronici e molto altro ancora.
Se nel 2023 è relativamente semplice mettere online un sito, altra cosa è riuscire a raggiungere quanti più clienti possibili e vendere.
Ed è a questo punto che molti e-commerce muoiono ancor prima di ricevere il primo ordine, per un semplice quanto fondamentale motivo: hanno bisogno di visibilità.
Il web offre diverse possibilità per essere visibili. I social, da questo punto di vista, sono delle piattaforme in cui quasi certamente si annidano potenziali clienti da scoprire e convincere ad acquistare.
Ma nel 2023, quanto conta essere ben posizionati su Google e gli altri motori di ricerca? In realtà ancora moltissimo e il motivo è sotto gli occhi di tutti noi, internauti incalliti e sempre alla ricerca di nuove informazioni.
Non passa giorno che almeno una volta non interpelliamo Google, chiedendogli con parole chiave più o meno azzeccate di trovare il sito che possa soddisfare i nostri bisogni.
E questi bisogni talvolta coincidono con la necessità di dover comprare un determinato oggetto sul web. Ad esempio, se hai una macchina del caffè e sei a corto di capsule, potresti cercare sul web l’e-commerce con l’offerta imperdibile.
Ecco, allora, che la SEO entra in gioco prepotentemente ed è capace di cambiare in meglio le sorti di un e-commerce a corto di visibilità e vendite.
Come? Rimanendo sull’esempio del caffè, un consulente SEO può affiancare il proprietario dell’e-commerce e fare tutto il necessario per portarlo in prima pagina su Google per le parole chiave “e-commerce caffè” e keyword simili. In questo modo sarà più facile intercettare un cliente che vuole acquistare capsule e magari spuntare una vendita.
Tornando alla domanda che ha dato il titolo a questo articolo, il posizionamento su Google di un e-commerce conta moltissimo e può davvero incidere positivamente sulle sorti (e soprattutto sul fatturato) di un e-commerce.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Leonardo Guerrini
Responsabile account:
Leonardo Guerrini (Web Marketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383905