Home news Software Comunicato

Quando la tecnologia migliora l’efficienza aziendale

IL NUOVO SOFTWARE DI EROGASMET CHE PIANIFICA LE ATTIVITÀ E RIDUCE L’IMPATTO AMBIENTALE
del 01/08/23 -

Non si tratta solo di organizzazione. Si tratta di efficienza, nel rispetto dell’ambiente, del lavoratore e verso una sempre migliore ottimizzazione delle attività quotidiane. Questa la scelta fatta da Erogasmet, uno dei primi dieci operatori italiani nel settore della distribuzione del gas con sede a Roncadelle (BS), che ha ultimato un progetto volto alla pianificazione automatizzata delle attività operative in campo.

Il progetto, “Routing”, è una vera e propria innovazione nel settore e può essere di esempio per tutte quelle aziende che desiderino raggiungere un uguale traguardo: organizzare le proprie attività operative sul territorio in maniera efficiente, riducendo le distanze e i tempi di trasferimento fra un punto di intervento e quello successivo.

Efficienza: un software in continuo aggiornamento

L’intero programma si basa su un software sviluppato ad hoc, capace di acquisire, analizzare e pianificare tutti gli interventi in calendario. Dalle prestazioni commerciali richieste dalle società di vendita per i propri clienti alle verifiche e ai controlli dei contatori fino agli interventi di conduzione e manutenzione dell’impianto di distribuzione.

I vari appuntamenti vengono filtrati e integrati dal software con ulteriori aspetti tecnico-organizzativi, come l’orario di lavoro dei dipendenti, le aree di competenza di ciascuna squadra di lavoro e le skills delle squadre di lavoro stesse. A completare il flusso di analisi dei dati del programma, anche le condizioni di viabilità e il traffico.

Risultati e traguardi: il miglioramento gestionale di un’azienda

Successivamente all’operatività del programma, Erogasmet ha analizzato i primi risultati ottenuti, che hanno raggiunto e in molti casi superato gli obiettivi.

In primis, il principale: l’aumento dell’efficienza nella gestione delle attività quotidiane, con una sostanziale riduzione dei tempi di spostamento. Conseguentemente, anche la riduzione dei chilometri percorsi dagli automezzi aziendali, con una diminuzione dell’impatto ambientale delle attività commerciali dell’azienda – dal consumo di carburante alle emissioni.

E ancora. Erogasmet, grazie a questa implementazione, ha ottenuto una migliore pianificazione delle prestazioni anche a lunga scadenza: tenendo sconto dell’ubicazione dei diversi interventi, il sistema è in grado di riconoscere le diverse priorità degli interventi stessi, anche in base agli appuntamenti e alla data massima per l’esecuzione dell’intervento.

Tutto questo incontra non solo l’efficienza che l’azienda ricerca, ma anche la funzionalità di utilizzo quotidiano da parte degli operatori: l’interfaccia del software è semplice ed intuitiva e la pianificazione delle attività risulta essere chiara anche da chi non ha un’approfondita conoscenza del territorio d’azione.

Naturalmente, nonostante il software calcoli da sé ogni possibilità di organizzazione, l’operatore può modificare la pianificazione, in caso di interventi urgenti e non programmati.

Questa scelta, in conclusione, di un software realizzato ad hoc, chiaro, facile da utilizzare, intuitivo e dotato di flessibilità di utilizzo, porta vantaggi ad Erogasmet, organizzativi, gestionali e nel rispetto del lavoratore e dell’ambiente. Un esempio di lungimiranza aziendale che verrà in futuro approfondito dalla realtà stessa e che merita di essere ripreso per agevolare in generale l’operatività di chi ha necessità di pianificare un fitto calendario di attività e spostamenti.

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)