Quale futuro per la comunicazione della sostenibilità: la parola al Csr Manager Network

Se ne parla mercoledì 28 a Milano all’incontro del Csr Manager Network, l’Associazione dei responsabili delle politiche di sostenibilità delle maggiori imprese italiane, che per la prima volta avvia una riflessione sul tema. Come cambieranno i format, le professionalità, le ricadute di una comunicazione che deve ancora maturare per costruire un posizionamento in grado di creare valore di lungo periodo.
del 26/03/12 -

Non c’è azienda oggi che non faccia in qualche misura ricorso al concetto di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa nel descrivere il proprio approccio al mercato o nella comunicazione con l’esterno, ma i risultati in termini di impatto sul business e credibilità per il consumatore sono spesso discutibili. Per approfondire le buone regole di una comunicazione trasparente e rilevante per gli stakeholder ma soprattutto in grado di costruire un posizionamento di mercato che produca valore di lungo periodo mercoledì 28 a Milano si terrà un evento promosso dal Csr Manager Network, l’Associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità o csr (corporate social responsibility) delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d’impresa.)

Per la prima volta l’Associazione dei professionisti che all’interno delle aziende coordinano e gestiscono gli interventi di sostenibilità dedica un evento di approfondimento specifico al tema comunicazione nella sua accezione più strategica e dal punto di vista istituzionale, della comunicazione con il consumatore finale e della rendicontazione agli stakeholder. Grazie anche ad un excursus di ricerche più recenti, alla presentazione di casi di successo e all’apporto di strumenti diagnostici innovativi in grado di misurare qualità, rischi e opportunità del posizionamento di mercato, verranno delineate le principali tendenze in atto e un possibile Decalogo di buone regole nell’approccio e negli stili comunicativi.

Molti i temi e gli interrogativi ai quali tenteranno di rispondere, esperti, rappresentanti degli stakeholder, esponenti di imprese all’avanguardia nella comunicazione e società di consulenza. E’ possibile approcciare il tema dal punto di vista dei rischi e delle opportunità reputazionali e quindi realizzare una comunicazione realmente trasparente e rilevante per il sistema degli stakeholder? Come costruire un posizionamento di mercato corretto e “remunerativo” e con quali metodologie innovative è possibile misurare l’incrocio tra le performance sociali e ambientali e la qualità delle informazioni verso l’esterno? E’ necessario pensare a nuovi format di comunicazione - nella pubblicità, così come a livello corporate, nel caso dei bilanci di sostenibilità – ad altri stili di narrazione e aprire la strada anche a nuove professionalità e a nuove contaminazioni di competenze? Infine, cosa possiamo attenderci per il futuro, man mano che la responsabilità sociale d’impresa diventa sempre più chiave strategica, e quali regole possiamo seguire oggi affinché la sostenibilità abbia domani un impatto più tangibile in termini di profitto, creazione di valore, quote di mercato?

L’incontro, riservato agli iscritti dell’Associazione, prenderà il via con un saluto di Caterina Torcia, Presidente Csr Manager Network a cui seguirà l’intervento introduttivo di Carlo Cici e Danilo Devigili, rispettivamente partner e manager di RGA, sul tema "sostenibilità e posizionamento di comunicazione: rischi e opportunità". La seconda relazione approfondirà la comunicazione di tipo pubblicitario con l’intervento “I don’t fake happiness” di Geo Ceccarelli Direttore Creativo Esecutivo e General Manager TBWA.

Seguiranno due Tavole Rotonde con alcune imprese leader, esperti e rappresentanti degli stakeholders. La prima, moderata dal giornalista e blogger www.SRIvoluzione.it, Andrea di Turi, sarà dedicata alla comunicazione istituzionale con gli interventi di: Filippo Bocchi CSR Manager Gruppo Hera, Maria Cristina Ferradini, Head of sustainability and foundation Vodafone, Francesca Magliulo, CSR Manager Edison, Rossella Muroni, Direttore Generale Legambiente e Alessandra Piloni Chief Communications Officer Consumers’ Forum. La seconda Tavola Rotonda approfondirà il tema della sostenibilità nelle campagne pubblicitarie. Moderata da Enzo Argante, giornalista e fondatore Comitato Nuvola Verde, vedrà la partecipazione di: Giulio Marotta, Esperto Osservatorio sulla Pubblicità ingannevole di Assoutenti, Massimo Milita, Direttore Marketing Sorgenia, Carlo Orlandi, Presidente Comitato di Controllo Istituto Autodisciplina Pubblicitaria, Luciano Pirovano, International Business Development and Csr Manager Bolton Alimentari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Caterina Banella
Responsabile account:
Caterina Banella (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 163141