Home news Hi-tech Comunicato

Pure Storage propone la prima e sola esperienza nativa che unifica blocchi e file appositamente realizzata per lo storage flash

Nuovi storage pool globali, gestione unificata delle policy e le prime funzionalità di gestione storage VM-aware del settore permettono ai clienti FlashArray di abbattere il TCO dello storage fino al58%.
del 04/05/23 -

- Pure Storage® (NYSE: PSTG), il pioniere IT che propone la tecnologia e i servizi di data storage più avanzati a livello globale, ha annunciato la disponibilità generale di File Services per FlashArray™, un servizio storage che offre alle aziende l'accesso a servizi nativi per blocchi e file da un unico pool globale di risorse storage. Avendola progettata fin dall'inizio per essere unificata, Pure fornisce la flessibilità e l'efficienza da tempo promesse dagli storage array unificati per blocchi e file.

Una svolta per il settore:
Le soluzioni storage multiprotocollo legacy per blocchi e file esistono da decenni; tuttavia questi prodotti non sono riusciti a rendere disponibili la flessibilità e l'efficienza promesse dagli array unificati. Tali sistemi legacy venivano realizzati originariamente per essere utilizzati o con blocchi o con file, per poi aggiungere semplicemente nuovi protocolli finendo con l'aumentare significativamente la complessità della gestione al crescere della scala. Pure Storage ha voluto invece ripensare da zero l'esperienza dello storage unificato proponendo un'architettura moderna nella quale tanto i blocchi quanto i file sono servizi nativi aventi medesima rilevanza, non soggetti alle carenze delle piattaforme legacy.

Principali caratteristiche:

Pure Storage propone la prima piattaforma per blocchi e file realmente unificata, pensata dal principio avendo la vera unificazione come traguardo. Un pool globale e flessibile di risorse storage elimina la necessità di pianificare anticipatamente la crescita dello storage, mentre un sistema di gestione unificata delle policy abbatte drasticamente i tempi di amministrazione. L'architettura storage unificata di Pure permette ai clienti di utilizzare servizi nativi a blocchi e a file che supportano direttamente file, blocchi e macchine virtuali. Secondo la società di analisi Enterprise Strategy Group (ESG), l'utilizzo di questo tipo di piattaforma può arrivare a tradursi in una riduzione stimata del 62% dei tempi di amministrazione e migliorare fin del 58% il costo totale di possesso (TCO) nell'arco di un triennio.

La piattaforma FlashArray unificata per blocchi e file fornisce ai clienti:

● Storage pool globali: Pure Storage propone ora uno storage pool globale flessibile che elimina la complessità associata alla crescita dei dati sugli array unificati di tipo legacy. In precedenza, gli amministratori erano costretti a pianificare anticipatamente ogni aggiornamento e ogni richiesta di storage; oggi, invece, possono semplicemente utilizzare ciò di cui hanno bisogno, su blocchi e su file, con ampliamenti trasparenti senza dover fermare i sistemi e con file system di dimensioni illimitate.

● Gestione unificata delle policy: Pure Storage ha eliminato la gestione multi-layer imposta dalle piattaforme storage legacy per fornire agli amministratori la possibilità di gestire con precisione gli specifici servizi storage che desiderano implementare e controllare. Unificando la gestione delle policy è possibile apprendere rapidamente tutte le possibili operazioni e applicarle a qualunque risorsa, sia essa a blocchi piuttosto che a file.

● Capacità storage VM-aware: Pure Storage ha introdotto VM-Aware Storage, la prima soluzione del settore che fornisce una visione più approfondita al livello di granularità della macchina virtuale (VM). La granularità della visibilità e della gestione che Pure fornisce ora sui file è resa disponibile anche da parte delle macchine virtuali attraverso VM-aware Storage. Gli amministratori possono gestire le VM in modo nativo su FlashArray avendo a disposizione statistiche, snapshot, quote e policy a livello di VM.

● Ampio supporto delle casistiche d'uso comuni: Pure Storage supporta tutte le comuni casistiche di utilizzo come data store VMware e NFS, profili e directory utente, repository di contenuti, protezione dei dati e backup.

Opinioni dei clienti:

● "Con i dati che crescono a ritmi vertiginosi, avevamo riconosciuto l'importanza di modernizzare e unificare la nostra infrastruttura storage per utilizzare meglio le nostre risorse IT. Pure Storage FlashArray File Services ci ha permesso di ridurre la complessità dello storage eliminando i silos di dati e gli sprechi senza compromettere l'efficienza o le prestazioni complessive. Nella pratica Pure ci ha consentito di ridurre il numero di unità nel nostro data center di oltre il 75%. Abbiamo potuto eliminare barriere tecnologiche e dedicare più tempo alle innovazioni per i nostri clienti conseguendo risparmi significativi sui costi e nuovi livelli di protezione degli investimenti." Francesco Corba, IT Infrastructure Manager, Ospedale Pederzoli.

● “Con l'aumentare dei dati, le aziende che affidano ad essi le proprie operazioni sono costantemente impegnate a innovare per ottenere di più da quei dati, riducendone i costi di gestione. Ridurre i punti di gestione semplifica le operazioni storage incrementando il valore dell'investimento. Ma il vero valore arriva quando le risorse storage a blocchi e a file vengono unificate su una piattaforma nativa senza compromettere un servizio a scapito dell'altro. Attraverso interviste ai clienti e analisi dei prodotti, e in base alla nostra ampia visione del settore storage, abbiamo verificato che lo storage all-flash unificato per blocchi e file di Pure Storage riduce la complessità nella gestione dei workload a blocchi e a file del 62% abbattendo il costo totale di possesso del 58%.” Aviv Kaufmann, Practice Director e Principal Economic Validation Analyst Enterprise Strategy Group.

● “Il mercato dello storage unificato legacy è rimasto indietro a causa dei costi e della mancanza di flessibilità di architetture vecchie di decenni. È ora di una soluzione nuova. Siamo lieti di presentare la prima piattaforma storage per blocchi e file realmente unificata, creata fin dalle basi per garantire una moderna semplicità e la possibilità di evolvere a fianco dei clienti.” Shawn Hansen, Vice President & General Manager, FlashArray, Pure Storage.

Ulteriori informazioni:

● I vantaggi economici della piattaforma unificata per blocchi e file Pure Storage FlashArray (ESG Economic Validation).

● Pagina prodotto dedicata a FlashArray File Services.

● Blog: Perché il vecchio mercato dei NAS ha bisogno di una scossa.

Sound PR
Nisserine Bousselhame (Sound PR)