Home news Nuovi servizi Comunicato

Poste Italiane lancia Poste ID: identità digitale più sicura

del 07/10/13 -

Poste Italiane lancia “posteID”, la nuova soluzione che permette di gestire tramite smartphone o tablet la propria identità digitale in modo sicuro, garantendo un altissimo livello di protezione durante le operazioni sul web. PosteID si integra funzionalmente con i siti web convenzionati di eCommerce o di eGovernment e permette di gestire la fase di autenticazione, riconoscimento e autorizzativa di una disposizione di pagamento, in modo veloce utilizzando il proprio tablet o smartphone. Tutte le informazioni su http://www.poste.it/app

“posteID” è la nuova soluzione di Poste Italiane che permette di gestire tramite smartphone o tablet la propria identità digitale in modo sicuro, garantendo un altissimo livello di protezione durante le operazioni sul web. Riservatezza delle informazioni e sicurezza sono garantite da Posteitaliane.

PosteID è una soluzione che si integra funzionalmente con i siti web convenzionati di eCommerce o di eGovernment e che permette di gestire la fase di autenticazione, riconoscimento e autorizzativa di un’eventuale disposizione di pagamento, in modo veloce utilizzando il proprio tablet o smartphone preventivamente certificati digitalmente dalla Certification Authority del Gruppo Posteitaliane.

PosteID è il servizio che, integrando in un’unica soluzione tutte le informazioni del cliente: anagrafica, indirizzo fisico di consegna, indirizzo digitale , strumenti di pagamento associati (es. conto, Postepay…), senza mai rendere queste informazioni visibili a terzi, trasforma il dispositivo mobile nella chiave di accesso ai servizi web più evoluti.

La soluzione posteID nasce quindi per gestire in modo facile e sicuro le operazioni on line portando l’interazione nel dispositivo scelto.

In termini di processo operativo, dopo essersi registrato su http://www.poste.it e aver certificato un numero di telefono cellulare, l’utente posteID può scaricare l’App posteID da AppStore o Google Play sul proprio dispositivo mobile, configurarla ed utilizzarla sui portali già integrati con il nuovo sistema.

Attualmente sono già disponibili le funzionalità di accesso e di pagamento. A breve si potranno anche sottoscrivere documenti semplicemente cliccando sul bottone posteID nella pagina web e digitando sull’App omonima il proprio “codice posteID”.
PosteID è già integrato e disponibile sulla nuova versione del portale e-commerce Posteshop.it per effettuare acquisti online e sull’App Postepay (che ha raggiunto oltre un milione di download) per autorizzare le ricariche in mobilità.
Tutte le informazioni sulle modalità di attivazione e sulle funzionalità dell’App posteID sono disponibili su http://www.poste.it/app

FONTE: Poste Italiane

Poste Italiane
Maria Simona Pesarini (Addetto stampa)