Home news Sport Comunicato

Post Roma-Bologna. Gli obiettivi rimasti?

Ma quali obiettivi? Dopo un pari e cinque vittorie la Roma di Luis Enrique esce dalla Coppa Italia e pareggia in casa col Bologna. Basta questo per fare tornare, a detta di qualcuno, tutto in discussione... vediamo perchè non deve essere cosi...
del 30/01/12 -

Dopo 5 vittorie consecutive e una quasi vittoria con la prima della classe, era bastata, un mese dopo, la sconfitta, seppur netta, contro la stessa squadra che appena pochi giorni prima la Roma aveva "domato", per far tornare tutto in discussione.

Già nel post Juve, i soliti "fior di opininisti", si sono affrettati a buttar tutto via di nuovo. Dopotutto la Roma era uscita sì male, ma giocava contro la squadra imbattuta e che dominava il nostro campionato. Ed all'interno della loro tana rovente.

Ora siamo dopo il pareggio casalingo di Roma-Bologna e continuano, i soliti, a buttar giù sentenze. In ballo questa volta c'e' la famosa cena fatta dai ragazzi di Luis Enrique dopo la brutta sconfitta di coppa e dopo le polemiche e le falsità diffuse da alcuni organi di stampa. Ho sentito dire che se avessero fatto un allenamento in più invece della cena, avrebbero vinto col Bologna. Quindi colpa di Luis Enrique? Della società?

Ora, ma e' mai possibile che si debba sempre cercare un motivo cosi' drastico per un mancato successo? Possibile che si debba sempre cercare un capro espiatorio su cui sputare la nostra delusione?

Ho sentito dire che tutto e' finito. O al più, che ci restano i minuti di Catania per non gridare al fallimento stagionale. Ho sentito difatti dire che l'obiettivo della Roma di questa stagione era il 3° posto, quindi senza la vittoria a catania tutto sarebbe finito e la parola "game over" scritta.

Ora, ma stiamo scherzando? Mi dite quando mai la società ha dichiarato il 3° posto come obiettivo stagionale? Come sogno forse, ma NON come obiettivo. Non è vero invece che TUTTI i dirigenti interpellati in merito, hanno SEMPRE avvertito che quest'anno sarebbe stato di costruzione? Che non avremmo dovuto aspettarci chissà cosa in termini di risultati? Ma non sapevamo forse che la Roma è tutta nuova, come capitato in pochi casi nella storia del calcio. Rispondo io: si sapevamo tutto!

E allora, perche' in troppi cercano di mettere bastoni tra le ruote ad ogni sconfitta, pareggio, gol subito, occasione gol concessa. Abbiamo visto da questa Roma dei segnali bellissimi, ma chiaramente non possono essere già cosi' solidi da reggere ad ogni intemperia. Io mi sento di pregare tutti coloro che vogliono bene alla Roma - non mettiamo bastoni tra le ruote, non rendiamo tutto più difficile, non buttiamo via tutto! Attendere ne vale la pena, il risultato che potremmo ottenere sarebbe pazzesco. Il gioco ne vale la candela. Poi se non ci riusciremo, pazienza. Del resto per ottenere una squadra vincente e bella non abbiamo molte altre strade percorribili. Non abbiamo nemmeno una storia ricca di vittorie che possa giustificare una impazienza.

Per conludere voglio dimostrare con i numeri che questo pareggio col Bologna non è vero che è giusto, la Roma la partita l'ha fatta eccome, i numeri lo testimoniano in modo inequivocabile.

Eccoli... (clicca per aprire l'articolo con i dati statistici)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AsromaTw
Responsabile account:
Emi Romano (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 156954