Pinterest Predicts: tutte le tendenze che domineranno il 2024

Pinterest annuncia la pubblicazione di Pinterest Predicts 2024, il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno.
del 07/12/23 -

Il report annuale svela a consumatori, creator e inserzionisti quelli che saranno i temi più popolari e rilevanti nel 2024. I dati e le statistiche della piattaforma non riflettono le tendenze passate, ma offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel prossimo anno in categorie come moda, bellezza & benessere, cibo, arredamento, esperienze & intrattenimento, viaggi, genitorialità e tanto altro.

L’esclusivo modello di individuazione delle tendenze di Pinterest unisce arte e scienza per analizzare i miliardi di ricerche effettuate da oltre 480 milioni di persone da tutto il mondo, che ogni mese si affidano alla piattaforma per pianificare i propri acquisti e le proprie avventure1. Le tecnologie di machine learning consentono di individuare pattern tra i dati e di sfruttare tali insight per la creazione del report: un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di sapere, prima di chiunque altro, ciò che guadagnerà sempre più popolarità nel 2024.

Pinterest Predicts, arrivato alla sua decima edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2024, impossibile da trovare altrove. Per il quarto anno consecutivo, l’80% delle previsioni di Pinterest si sono rivelate corrette2.

Cosa riserva, dunque, il prossimo anno3? Di seguite tutte le 23 tendenze del 2024:

1) L’armadio del nonno - il settore della moda, spesso totalmente incentrato su novità e freschezza, presto farà spazio a una figura espressiva ed eccentrica rispetto alle generazioni più giovani: i nonni. Lo stile vintage da manuale riceverà un tocco eclettico dalla Gen Z e dai Boomer, che combineranno pezzi streetwear rétro, cardigan old style e pantaloni in velluto in un look che esprime in pieno la propria unica personalità.

giacca di jeans personalizzata: ricerche in aumento del 355%
abbigliamento stile eclettico: ricerche in aumento del 130%
grandpa core: ricerche in aumento del 65%
streetwear vintage: ricerche in aumento del 55%
stile nonno: ricerche in aumento del 60%

2) Medusa style - una novità assoluta che spazia dall’alta moda al make-up all’arredo. La più grande fonte d’ispirazione nel 2024 sarà un invertebrato non particolarmente amato dai più: la medusa; la forma, i colori e l’aspetto etereo della medusa si imporrà nel prossimo anno. Un boom di ricerche come “cappello medusa”, “taglio capelli a medusa” e “lampada medusa”.

taglio capelli a medusa: ricerche in aumento del 615%
cappello medusa: ricerche in aumento del 220%
ombrello medusa: ricerche in aumento del 195%
medusa blu: ricerche in aumento del 155%
lampada medusa: ricerche in aumento del 95%

3) Fiocchi all-over! - nel prossimo anno la Gen Z e i Millennials adorneranno abiti, scarpe, make-up, acconciature e gioielli con fiocchi di ogni dimensione e formato. Il 2024 sarà un vero anno con i fiocchi!

outfit con fiocco: ricerche in aumento del 190%
collana con fiocco: ricerche in aumento del 180%
estetica fiocchi: ricerche in aumento del 55%
fiocco crochet: ricerche in aumento del 80%
tacchi con fiocco: ricerche in aumento del 40%

4) Estetica voluminosa - la bellezza e gli ornamenti saranno più grandi, audaci e vistosi nel 2024. I Millennial e la Gen Z preferiranno nel nuovo anno l’opulenza oversize, acquistando elementi che si abbinano alle loro acconciature vaporose. Chiome e accessori parleranno per te!

chunky hoops: ricerche in aumento del 45%
acconciatura trecce grosse: ricerche in aumento del 30%
permanente ondulata maschile: ricerche in aumento del 50%
gioielli scultura: ricerche in aumento del 75%
chignon grande: ricerche in aumento del 230%

5) Suggestioni metalliche - la popolarità dei toni freddi argentei e delle sfumature cromatiche audaci continuerà a crescere nel prossimo anno. Alla guida di questa tendenza, la creatività della Gen Z e dei Millennial che si faranno pionieri dell’estetica heavy metal in tutti gli ambiti della loro vita, dal beauty alla moda fino al design.

nail art metallizzata: ricerche in aumento del 295%
corsetto metallizzato: ricerche in aumento del 35%
collane d’argento a più livelli/portate insieme: ricerche in aumento del 50%
mobili in alluminio: ricerche in aumento del 45%
design porta alluminio: ricerche in aumento del 70%

6) A rete con lo stile - caro padel, è il momento di farsi da parte! Nel corso del 2024 il volano conquisterà sempre più appassionati ed in modo particolare tra le generazioni più giovani. Sono infatti in aumento le ricerche più disparate su questo argomento, come “outfit da badminton” o “estetica giocare a badminton”.

racchette da volano: ricerche in aumento dell’80%
borsa da volano: ricerche in aumento del 105%
scarpe da volano: ricerche in aumento del 50%
outfit da volano: ricerche in aumento dell’80%
estetica giocare a volano: ricerche in aumento del 45%

7) A ritmo di jazz - il 2024 sarà l’era del jazz, che conquisterà i cuori dei Millennial e della Gen Z. Le generazioni più giovani abbandoneranno i ritmi elettronici a favore di atmosfere decisamente più retrò: playlist funk, outfit da jazz club, bar a luci soffuse e chi più ne ha, più ne metta. Il passato non è mai stato così attuale.

abbigliamento estetica jazz: ricerche in aumento del 180%
outfit per jazz bar: ricerche in aumento del 75%
outfit jazz club: ricerche in aumento del 65%
jazz funk: ricerche in aumento del 75%
piano jazz: ricerche in aumento del 105%

8) Stile western gotico - e se un saloon americano incontrasse la casa della famiglia Addams? Il risultato sarebbe lo stile western gothic, fusione che piace alla Gen Z e ai Baby Boomer. Sono infatti in aumento ricerche come "idee biancheria da letto western", "idee camera country", "stile western gotico" e altro ancora.

stile western gotico: ricerche in aumento del 145%
idee biancheria da letto western: ricerche in aumento del 310%
vintage americana: ricerche in aumento del 145%
idee camera country: ricerche in aumento del 125%
specchio western: ricerche in aumento del 125%

9) Richiami tropicali - caldo, mare, sole, palme? Sì, grazie! Con l'aumento delle ricerche di termini come "cocktail analcolici ananas" e "cocco aesthetic", le suggestioni esotiche coinvolgeranno ogni ambito nel 2024, dalla moda all’arredamento degli interni fino ai drink e snack.

estetica cocco: ricerche in aumento del 35%
mocktail ananas: ricerche in aumento del 70%
torta rovesciata all’ananas: ricerche in aumento del 50%
polo hawaiano in teglia: ricerche in aumento del 50%
arredamento chic tropicale: ricerche in aumento del 110%

10) Beauty in blu - Il make-up color acquamarino è tornato, più audace e luminoso che mai. Direttamente dagli anni ‘60 fa capolino nella make-up routine il colore blu in tutte le sue sfumature. La cosa migliore? C’è una tonalità di blu per tutte le età e per ogni carnagione e quindi, nessun timore ed avanti tutta!

estetica ombretto blu: ricerche in aumento del 65%
unghie blu divertenti: ricerche in aumento del 260%
trucco azzurro per festa studentesca: ricerche in aumento del 70%
make-up color acquamarino: ricerche in aumento del 100%
make-up adolescente: ricerche in aumento dell’85%

11) Coccole lussuose - Nel 2024 la cura del viso si sposterà a tutto il corpo, con un’attenzione particolare a lozioni, creme, rituali e trattamenti di bellezza degni delle migliori spa; in altre parole, bodycare sarà la parola dell’anno per quanto riguarda la bellezza e il benessere.

protezione solare SPF: ricerche in aumento del 75%
estetica lozione corpo: ricerche in aumento del 245%
estetica spa: ricerche in aumento del 60%
routine skincare corpo: ricerche in aumento del 1.025%
bodycare: ricerche in aumento del 845%

12) Parole che contano - le persone cercheranno ispirazione online per stabilire connessioni offline più profonde. Tutto al fine di creare rapporti di coppia o di amicizia più sani e duraturi: mostrarsi vulnerabili sarà un punto di forza.

domande per coppie per riavvicinarsi: ricerche in aumento del 480%
domande scottanti/difficili: ricerche in aumento dell’825%
spunti per iniziare una conversazione difficile: ricerche in aumento dell’185%
intimità emotiva: ricerche in aumento del 40%
domande profonde da fare agli amici e alle amiche: ricerche in aumento dell’85%

13) Energia in movimento - se negli anni passati è stata registrata una forte predilezione per il workout a bassa intensità, il 2024 vedrà un cambio di rotta. I Millennials e la Gen Z, in modo particolare, si dedicheranno agli sport da combattimento come il karate, kickboxing e jujitsu, per dare sfogo allo stress, esercitare la calma e diventare così ancora più forti fisicamente e mentalmente. Sono in aumento, infatti, ricerche come “allenamento shadowboxing”, “jujitsu” e “karate kumite”.

karate kumite: ricerche in aumento del 190%
estetica kickboxing: ricerche in aumento del 265%
allenamento arti marziali miste: ricerche in aumento del 200%
workout shadowboxing: ricerche in aumento del 60%
jiujitsu: ricerche in aumento del 30%

14) Riciclo creativo - le azioni dei consumatori su Pinterest, in particolar modo i Boomer e la Gen X, suggeriscono una forte tendenza al riutilizzo dei tessuti per realizzare abiti unici e una crescente consapevolezza sulla sostenibilità alimentare. Nel 2024 si farà a gara per recuperare il recuperabile.

pattern cucito zero waste: ricerche in aumento dell’80%
quilt/trapunta con tessuti di scarto: ricerche in aumento dell’80%
progetti fai da te con pezzetti di scarto di legno di piccole dimensioni: ricerche in aumento del 1.220%
ricette con pasta madre avanzata: ricerche in aumento del 165%
lavoretti con materiali di scarto: ricerche in aumento del 140%

15) Vacanze slow - il relax più totale sarà il miglior compagno di viaggio del prossimo anno. La Gen Z e i Millennial sceglieranno località all’insegna del riposo dove poter passare meno serate nottambule e più mattine a letto, come indicato dall’aumento di ricerche come “hotel staycation” e “vita lenta”. Un po’ di sano ozio è quello che ci vuole.

vita lenta: ricerche in aumento del 60%
digital detox challenge: ricerche in aumento dell’80%
Asmr per dormire: ricerche in aumento del 165%
hotel staycation: ricerche in aumento del 70%
solo travel: ricerche in aumento del 145%

16) Combinazioni di gusto - questo trend combina i piatti preferiti degli utenti in accoppiate irresistibili e stravaganti, come “quesadilla hamburger”, “carbonara ramen” e “pizza pot pie”.

pizza pot pie: ricerche in aumento del 55%
spiedini di caramelle: ricerche in aumento del 170%
ramen carbonara: ricerche in aumento del 165%
tacos cheeseburger: ricerche in aumento del 255%
quesadilla burger: ricerche in aumento dell’80%

17) Architettura acquatica - l’incanto dell’acqua, dei pesci e della natura subacquea trasforma la casa. Nel 2024 la Gen X e i Millennial diventeranno provetti “giardinieri subacquei”, dando vita ad acquari piccoli e grandi e terrari per tartarughe. Il fascino della vegetazione acquatica darà un tocco scenografico alla casa.

design acquario piccolo: ricerche in aumento del 245%
idee tema vasca dei pesci: ricerche in aumento del 410%
idee terrario per tartarughe: ricerche in aumento del 135%
boccia dei pesci con piante: ricerche in aumento del 95%
terrario bioattivo: ricerche in aumento dell’85%

18) Cucina pop - la cucina che mette di buonumore sarà la tendenza del 2024. Basta estetica minimalista, è il momento di oggetti di seconda mano, elettrodomestici vintage e colori vivaci. La Gen Z e i Millennial daranno un tocco più personale alla cucina e alla zona cottura: via la tradizione contadina, largo al kitsch.

arredamento eclettico cucina: ricerche in aumento del 50%
cucina kitsch: ricerche in aumento del 75%
cucina pareti verdi: ricerche in aumento del 55%
cucina eccentrica: ricerche in aumento del 160%
cucine vintage rosa: in aumento del 40%

19) Café-mania: l’espresso al bancone non si discute, ma i Boomer e la Gen X hanno pensato di dare un tocco di… “caffeina” in più alle proprie case. Nel 2024, tra lavagne di gesso, decorazioni stile bar e accessori accattivanti, lo stile caffetteria sarà una delle estetiche d’arredamento di tendenza.

idee stile caffetteria: ricerche in aumento del 1.125%
idee insegna gessi: ricerche in aumento del 100%
lavagna gessi bar: ricerche in aumento del 50%
decorazione angolo caffè: ricerche in aumento del 145%
estetica caffetteria: ricerche in aumento dell’820%

20) Denaro eccentrico - quando arriva il momento di risparmiare o di pagare è più bello farlo con fantasia. Ecco perché nel 2024 si cercherà di rendere carino o estroso tutto ciò che ruota attorno al denaro. Le carte di credito subiranno un vero e proprio restyling con adesivi colorati e motivi iconici, mentre i salvadanai verranno personalizzati a forma di orsacchiotto o maialino.

sticker per carta di credito: ricerche in aumento del 140%
salvadanaio a forma di maialino di ceramica: ricerche in aumento del 95%
salvadanaio a forma di orsacchiotto: ricerche in aumento del 75%
design salvadanaio maialino: ricerche in aumento del 55%
estetica salvadanaio a forma di maialino: ricerche in aumento del 35%

21) Il gran giorno è hippie - fiori, motivi geometrici, colori vivaci: l'anno prossimo torneranno con furore i matrimoni ispirati agli anni '70. Nel 2024, dopo un addio al nubilato d’ispirazione bohémien, i Boomer e i Millennial diranno sì tra decorazioni in stile disco. Per un matrimonio con una personalità da vendere!

matrimonio hippie: ricerche in aumento del 170%
sposa anni ‘70: ricerche in aumento del 50%
matrimonio a tema vintage: ricerche in aumento dell’80%
outfit addio al nubilato hippie: ricerche in aumento del 110%
decorazioni addio al nubilato vintage: ricerche in aumento del 35%

22) Piccoli trionfi - nel 2024 ci sarà sempre motivo di festa per i genitori, che non potranno fare a meno di celebrare i piccoli (ma importanti) traguardi dei loro figli e figlie, dal primo dentino al passaggio dal pannolino al vasino. Si cercano ispirazioni con ricerche come "idee mesiversario", "idee premio uso del vasino" e "festa per il primo dentino".

idee per festa di fine anno scolastico: ricerche in aumento del 90%
idee mesiversario: ricerche in aumento del 90%
cerimonia di benvenuto bambino: ricerche in aumento del 35%
idee premio uso del vasino: ricerche in aumento del 100%
festa per il primo dentino: ricerche in aumento del 40%

23) Avventure off-road - nel 2024 i Baby Boomer e la Gen Z salteranno a bordo di jeep e 4x4 per esplorare il mondo su sterrati di montagna o ovunque c’è polvere e fango. “Campeggio off-road”, “fuoristrada” e “gomme fuoristrada” sono tutte ricerche in aumento che lasciano intendere che l’avventura regnerà sovrana il prossimo anno: è il lato selvaggio che si nasconde dentro di noi!

attrezzatura overland: ricerche in aumento del 110%
campeggio off-road: ricerche in aumento del 90%
gomme fuoristrada: ricerche in aumento del 70%
fuoristrada: ricerche in aumento del 40%
fuoristrada per avventure: ricerche in aumento dell’80%

---
Metodologia

[1] Pinterest, analisi globale, terzo trimestre 2023.

[2] Pinterest, dati di ricerca globale, periodo di analisi luglio 2018-giugno 2023. Il periodo di analisi per ciascun rapporto annuale prende in considerazione due anni di dati per identificare le tendenze.

[3] Pinterest, dati di ricerca in lingua inglese, globali, periodo di analisi settembre 2021-agosto 2023. Linee guida per la pubblicità di Pinterest vietano di prendere di mira qualsiasi pubblico in base, tra le altre cose, a razza, etnia, credenze religiose o orientamento sessuale.
Photo by: Courtesy of Pinterest

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Courtesy of Pinterest
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 388442