Home news Societa Comunicato

Pasqua 2014: il risparmio 2.0 sulle uova di cioccolato e sulle colombe arriva fino al 50%

Prato è la città più conveniente (rispetto l'anno scorso si risparmia fino al 45%); Rimini la più cara. Uova di cioccolata: dai 23,76 euro/kg di Bologna ai 32 euro/kg di La Spezia. La ricerca dei volantini sul motore di ricerca e sull'app di PromoQui.it
del 10/04/14 -

Pasqua si avvicina a grandi passi e, anche quest’anno, non mancano sui volantini le offerte sui dolci tipici della festività: colombe, nei vari assortimenti di gusti dal tradizionale al farcito; e naturalmente uova di cioccolato. “Scegliere di fare la spesa approfittando delle promozioni in corso può far risparmiare fino al 50% rispetto ai prezzi dei prodotti non in offerta, senza per questo perdere in qualità: naturalmente per “spendere bene, spendere meglio” bisognerà scegliere cosa comprare e dove. PromoQui consente di fare le proprie valutazioni in modo semplice e veloce, perchè permette in ogni momento di sfogliare tutti i volantini, realmente in corso, nella zona in cui ci si trova. Ed è facilmente consultabile anche tramite app”: spiega Constantin Wiethaus, amministratore delegato di PromoQui, il motore di ricerca delle offerte e dei volantini, leader in Italia sia sul web che su mobile.

Ma la nuova buona notizia, per Pasqua, è che quest'anno le offerte sulle uova di cioccolato e le colombe sono ancora più vantaggiose e consentono quasi ovunque di pagare anche meno dell’anno scorso. In poche parole: i prezzi promozionali quasi ovunque sono diminuiti. E’ quanto emerge da uno studio sugli sconti offerti da tutti i volantini cartacei e digitali, attivi nelle ultime due settimane prima di Pasqua di quest’anno e del 2013. L’analisi, promossa da PromoQui.it è stata realizzata dall’Osservatorio QBerg (società specializzata nelle ricerche e analisi di mercato per la grande distribuzione).

Ad esempio, per una colomba l'anno scorso a Prato il prezzo promozionale medio era di 5,83 euro; quest'anno è di soli 4 euro (-45%). Le altre città più convenienti: La Spezia (una colomba costa mediamente 4,08 euro, contro i 5,50 del 2013; - 35%); Cagliari (oggi il prezzo promozionale medio è di 4,50 euro; era 5,30 l'anno scorso; - 20%) e Firenze (l'anno scorso 5,10, quest'anno 4,29 ovvero un risparmio di quasi il 19%).
Sempre interessanti ma meno convenienti dell'anno scorso, sono invece i prezzi scontati che si trovano a Rimini (per acquistare una colomba si spenderà mediamente 5,19 euro, il 14% in più dell'anno scorso) e Pesaro-Urbino (un dolce si potrà acquistare con 4,80 euro, pagando circa il 7% in più).

Lo stesso trend viene rilevato per i prezzi promozionali medi delle uova di cioccolato. Al latte o fondente, di grandi o piccole di dimensioni, si possono quasi ovunque acquistare ad un prezzo/kg inferiore rispetto al 2013: a Bergamo – ad esempio – la diminuzione è del 20% (quest'anno 24,41 euro; l'anno scorso 29,29); la segue Bologna, con poco più del 18% (23,76 euro/kg contro i 28,11 del 2013).
Si risparmia sul cioccolato, rispetto l'anno scorso, anche a Firenze (il prezzo promozionale medio al kg è di 23,49 euro, il 13% in meno) e Aosta (quest'anno si pagano 25,65 euro contro i 28,82 del 2013).
“Brutte notizie” invece per Rimini e La Spezia: qui invece si registra un aumento dall'8 al 10%. A Torino e Roma, invece, prezzi sostanzialmente uguali a quelli dell'anno scorso (il prezzo/kg delle uova di cioccolato si mantiene, rispettivamente, sui 27,46 e sui 28,78 euro).

Con PromoQui è possibile anche ricevere – su email o cellulare - gli alert per essere sempre informati in tempo reale su sconti, iniziative e promozioni relative ad articoli, categorie o marchi di proprio interesse.

Promoqui
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)