Home news Eventi Comunicato

È partita la V edizione di OPENARTAWARD - premio internazionale alla pubblicità

La manifestazione si svolgerà dal 19 al 23 ottobre nelle sale del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli). Le agenzie di grafica, pubblicità e comunicazione che intendono iscriversi (gratuitamente) al premio possono farlo a partire del 2 maggio e fino il 12 luglio.
del 10/05/16 -

È partila la macchina organizzativa della V edizione di OpenartAward - premio alla pubblicità promosso e ideato dalla Openart di Napoli: dal 1999 punto di riferimento e di eccellenza della formazione professionale della grafica e della comunicazione visiva.
Grazie al successo delle prime 4 edizioni, OpenartAward è uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità in quanto unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto" grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali (Medaglia del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza della Regione Campania, Comune di Napoli, Commissione Europea) ed è aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione nel territorio della Comunità Europea.

Finalità e le caratteristiche dell’iniziativa:

• OpenartAward riveste alto livello di prestigio avendo già riscosso nelle passate edizioni grande successo di partecipazione, di pubblico e di visibilità
• È in assoluto l'unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto" grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali (sopra ricordati, e da quest'anno Commissione Europea - altri riconoscimenti sono in fase di assegnazione)
• OpenartAward da grande risalto alle aziende che si occupano di comunicazione (un ufficio stampa si occuperà di comunicare agli organi di informazione le fasi del concorso) con la conseguenza, in ogni caso, di creare un ulteriore canale di visibilità alle comunicazioni pubblicitarie che le agenzie iscriveranno al concorso.
• OpenartAward ha una rilevanza “didattico/formativa”: la giuria del concorso (unico premio del settore ad avere questa specificità) è costituita per intero da studenti ed ex studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva del nostro istituto! questa caratteristica del premio crea un ponte concreto tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro dando così la possibilità agli allievi di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica e comunicazione visiva.
• OpenartAward è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non ha alcun scopo di lucro, ma, anzi, all’origine, ha uno scopo meramente didattico. Non accede (e non vuole accedere, per mantenere massima trasparenza ed indipendenza) ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono a coprire solo le spese organizzative.
• La partecipazione è assolutamente gratuita
• Tra l’altro, OpenartAward è l'unico evento dedicato alla pubblicità del Centro-Sud Italia aperto a tutte le aziende di comunicazione e marketing europee.
• OpenartAward prevede una serie di iniziative collaterali tese a creare una sempre maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell'intero comparto.

Il premio si svolge secondo questo calendario: le aziende possono iscriversi (gratuitamente) e presentare i propri elaborati entro il 12 luglio 2016, dopodiché la giuria (ricordiamo: costituita da studenti di grafica e comunicazione) procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà il 22 ottobre 2016 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli).
Tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti nelle sale della stessa struttura dal 19 al 23 ottobre.
Verrà esposta anche una selezione di artwork di ex studenti Openart che si sono inseriti nel mondo professionale della comunicazione pubblicitaria.

Le prime 4 edizioni del premio, che si sono svolte nel 2012, nel 2013, nel 2014 e nel 2015 hanno avuto ampia eco sia in termini di partecipazione, che in termini di qualità professionale. Questa una sintesi numerica:

1a edizione di OpenartAward:
lavori in concorso: 92
aziende in gara: 16 (edizione riservata alle sole agenzie della Campania)
brand coinvolti: 50
votanti: studenti Openart a.a. 2010/11 e a.a. 2011/12
patrocini: Regione Campania, Comune di Napoli
interventi sulle TV locali e sul TG3, oltre 20 articoli sulle testate giornalistiche più diffuse (il Mattino, Roma, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, etc...) oltre 50 articoli su testate onLine

2a edizione di OpenartAward:
lavori in concorso: 151
aziende in gara: 31 (provenienti da tutta Italia)
brand coinvolti: 90 (di livello nazionale)
votanti: studenti Openart a.a. 2011/12 e a.a. 2012/13
patrocini: Regione Campania, Comune di Napoli, TP (associazione tecnici pubblicitari)
interventi su TV locali e suTG3 (servizio di 90”), oltre 40 articoli sulle testate giornalistiche più diffuse (il Mattino, Roma, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Metropolis, etc...) oltre 200 articoli su testate onLine

3a edizione di openartAward:
lavori in concorso: 305
aziende in gara: 49
brand coinvolti: 197
votanti: studenti Openart a.a. 2012/13 e a.a.2013/14
patrocini: Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli riconoscimenti: Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana
hanno contribuito: NapoliFilmFestival, Cartiere Fedrigoni, PixartPrinting, ArtistiInVetrina
interventi sulle TV locali e sul TG3 nazionale, oltre 100 articoli sulle testate giornalistiche più diffuse (il Mattino, Roma, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Metropolis, etc...) oltre 400 articoli su testate onLine

4a edizione di OpenartAward:
lavori in concorso: 507
aziende in gara: 62
brand coinvolti: 335
votanti: studenti Openart a.a. 2012/13, a.a.2013/14 e a.a. 2014/15
patrocini: a quelli già citati, si è aggiunto il patrocinio della Commissione europea e della Presidenza del Consiglio.
Hanno contribuito: NapoliFilmFestival, Cartiere Fedrigoni, Eurograph, ArtistiInVetrina,
interventi sulle TV locali e sul TG3 nazionale, oltre 150 articoli sulle testate giornalistiche più diffuse (il Mattino, Roma, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Metropolis, etc...) oltre 600 articoli su testate onLine



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Openart
Responsabile account:
Donatelli Federico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268834