Home news Arte e cultura Comunicato

Parole e Musica, ultimo week end tra satira e musica, con Spinoza.it, Cesare Livrizzi e Ginevra di Marco

Parole e Musica, ultimo week end tra satira e musica, con Spinoza.it, Cesare Livrizzi e Ginevra di Marco
del 19/03/12 -

SPINOZA.IT E CESARE LIVRIZZI
Venerdì 23 marzo 2012
Biblioteca Comunale Guidotti
Ore 18,00
Galleria Primo Maggio
Vergato (BO)
Ingresso libero

GINEVRA DI MARCO
Sabato 24 marzo 2012
Teatro Comunale
Ore 21,00
Via Matteotti
Marzabotto (BO)
Euro 10


Rush finale della rassegna Parole e Musica con Spinoza.it e Cesare Livrizzi il venerdì a Vergato e Ginevra di Marco il sabato a Marzabotto con due spettacoli che concludono la rassegna tra la satira e la musica. Nello specifico:

Venerdì 23 marzo appuntamento aperitivo gratuito, in scena con due personaggi molto diversi fra loro come Cesare Livrizzi, cantautore siciliano, che ha scelto Bologna come sua patria artistica da 10 anni. Laureato al Dams, farà viaggiare l’immaginazione con suoni che rievocano atmosfere del Sud, mischiando folk blues, rock, jazz, klezmer, tutto in un interessante vortice ritmico.

La serata si concluderà con un ospite del tutto eccezionale: Spinoza.it, blog creato da Stefano Andreoli ed Alessandro Bonino. Per il terzo anno ha vinto il premio Blog Awards 2011, come Migliore Blog Italiano, oltre a conquistare il neonato premio Miglior Blog Satirico. Spinoza sarà un’opportunità per interagire con il pubblico e parlare del fare satira in un contesto così nuovo e di come questo possa diventare il primo in un panorama virtuale così articolato e ampio. Sarà anche l’occasione per parlare dei tre libri pubblicati da Spinoza, l’ultimo dei quali illustrato dal grande vignettista Vauro.

“Mi ha incuriosito molto questa rassegna per l’interessante e variegato calendario – ha detto Stefano Andreoli - e sarà singolare vedere come la satira pungente di Spinoza si mescolerà con la musica di Livrizzi”. Alla domanda cosa significa fare satira oggi Andreoli ha idea di come sia in atto una ventata tutta nuova, infatti dichiara: “La satira oggi è un esercizio diverso da sei mesi fa, si fa satira più sui contenuti che sulle persone”.

Sabato 24 marzo a Marzabotto, sarà la volta di Di Marco che presenterà il nuovo album “Canti richiami d’amore”.
Dalla ricchissima e secolare produzione delle varie regioni d'Italia fino alla canzone d’autore, un excursus tra canti liturgici, para-liturgici, preghiere e canti legati alla tradizione del Natale ad intrecciarsi con composizioni musicali di memoria più recente, laica, ma forti di significato evocativo e morale.
Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti sul concetto di “tensione” verso l’alto: quella legata alla tradizione religiosa e quella che veste l'anima dell'uomo e che lo nobilita, sempre. Nei sentimenti terreni e nei piani sottili.

“Con piacere ho accettato di essere nel cartellone di quest'anno della Rassegna "Parole e Musica" diretta dall'amico Claudio Carboni: - sostiene Di Marco - con lui e Riccardo Tesi ho condiviso il progetto "Crinali" nel 2006, un lavoro sui canti dell'appennino tosco-emiliano. È stato un lavoro importante che ha fatto germogliare in me l'interesse verso il canto popolare che ho poi frequentato da allora a oggi.”

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnano sotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Su Facebook alla pagina Parole e Musica, l’arte nel cuore dell’Appennino i dettagli degli spettacoli.
Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 – 334 6933488.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dora Carapellese
Responsabile account:
Dora Carapellese (Free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 162415