Home news Sport Comunicato

Paralimpiadi di Rio, trionfo dei nostri atleti: lombarda una medaglia italiana su tre

Fabio Anobile, Martina Caironi, Paolo Cecchetto, Giancarlo Masini, Federico Morlacchi, Efrem Morelli, Alberto Simonelli, Oney Tapia, Arjola Trimi. Sono i lombardi speciali, come il nome del nostro portale, che ci hanno regalato medaglie e soprattutto tante emozioni nel corso delle Paralimpiadi di Rio.
del 06/10/16 -

Fabio Anobile, Martina Caironi, Paolo Cecchetto, Giancarlo Masini, Federico Morlacchi, Efrem Morelli, Alberto Simonelli, Oney Tapia, Arjola Trimi. Eccoli qui, in rigoroso ordine alfabetico, i lombardi speciali, come il nome del nostro portale, che ci hanno regalato medaglie e soprattutto tante emozioni nel corso delle Paralimpiadi di Rio in Brasile.

I 28 ATLETI PARTITI DALLA LOMBARDIA SONO TORNATI CON 13 MEDAGLIE

Nove atleti capaci di portare a casa ben tredici medaglie: tre ori, sette argenti e tre bronzi. Della componente lombarda, uno su tre è tornato medagliato (erano partiti in 28): una percentuale incredibile. E non basta, perché il capitale di titoli conquistato dalla nostra regione è pari esattamente a un terzo delle 39 medaglie conquistate in totale dagli atleti italiani.

Un’edizione particolarmente fortunata per la Lombardia e per il nostro Paese, che è riuscito a rientrare nella top ten del medagliere olimpico dopo 44 anni, conquistando 11 medaglie in più rispetto a quattro anni fa.

«SONO IL NOSTRO ORGOGLIO»

Tutti abbiamo negli occhi la clamorosa esultanza della fantastica Bebe Vio o di Alex Zanardi, che si è riconfermato dopo Londra 2012, ma a meritare titoli e onori sono anche i nostri atleti lombardi, capaci di distinguersi in alcune fra le competizioni più difficili e intense delle Paralimpiadi. Sono loro «l’orgoglio della Lombardia», come ha sottolineato giustamente l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani (ed ex oro olimpico) Antonio Rossi.

I RISULTATI LOMBARDI A RIO

Eccoli allora i risultati raggiunti dai nostri fantastici nove.

Fabio Anobile: medaglia di bronzo nel ciclismo (corsa su strada per le categorie C1, C2 e C3);

Martina Caironi: medaglia d’oro nella corsa (100 metri T42) e medaglia d’argento nel salto in lungo (T42);

Paolo Cecchetto: medaglia d’oro nel ciclismo (road race H2);

Giancarlo Masini: medaglia di bronzo nel ciclismo (cronometro C1);

Federico Morlacchi: medaglia d’oro nel nuoto (200 metri misti Sm9), medaglia d’argento nel nuoto (100 metri farfalla S9), medaglia d’argento nuoto (400 metri stile libero S9) e medaglia d’argento nuoto (100 metri rana Sb8);

Efrem Morelli: medaglia di bronzo nel nuoto (50 metri rana Sb3);

Alberto Simonelli: medaglia d’argento nel tiro con l’arco;

Oney Tapia: medaglia d’argento nel lancio del disco (categoria F11);

Arjola Trimi: medaglia d’argento nel nuoto (50 metri stile libero S4).



DA MILANO LA RAPPRESENTANZA MAGGIORE. BERGAMO SECONDA

Ecco invece tutti i nomi dei lombardi protagonisti della Paralimpiadi di Rio suddivisi per provincia, in ordine decrescente, a partire dalla più rappresentata.

MILANO: Florinda Trombetta, canottaggio; Luigi Ferdinando Acerbi, equitazione; Fabrizio Sottile, nuoto; Martina Rabbolini, nuoto; Paolo Cecchetto, ciclismo; Emanuele Di Marino, atletica leggera; Giuseppina Versace, atletica leggera; Arjola Dedaj, atletica leggera; Arjola Trimi, nuoto.

BERGAMO: Martina Caironi, atletica leggera; Giampaolo Cancelli, tiro con l'arco; Alberto Luigi Simonelli, tiro con l'arco; Matteo Bonacina, tiro con l'arco; Marco Carlo Gualandris, vela; Oney Tapia, atletica leggera.

BRESCIA: Veronica Yoko Plebani, canoa; Emanuele Bersini, ciclismo; Giancarlo Masini, ciclismo; Andrea Massussi, nuoto; Pamela Novaglio, tiro a segno.

VARESE: Fabio Anobile, ciclismo; Federico Morlacchi, nuoto; Arianna Talamova, nuoto.

COMO: Federica Maspero, atletica leggera; Pierpaolo Addesi, ciclismo.

LECCO: Riccardo Panizza, ciclismo, guida di Emanuele Bersini.

CREMONA: Efrem Morelli, nuoto.

MANTOVA: Matteo Cattini, sollevamento pesi.

MONZA: Alessia Berra, nuoto.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Regione Lombardia
Responsabile account:
Andrea Salini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275190