Home news Aziendali Comunicato

OVHcloud aderisce al Codice di Condotta per l’efficienza energetica nei data center

del 30/06/23 -

La sostenibilità è al centro delle strategie di OVHcloud sin dalla sua fondazione. Dopo aver ottenuto la certificazione ISO 50001, il Gruppo compie un ulteriore passo avanti nei propri impegni ambientali aderendo al Codice di Condotta per l'Efficienza Energetica nei Data Center in sei delle proprie infrastrutture:

- Gravelines (Francia)
- Strasburgo (Francia)
- Roubaix (Francia)
- Limburg an der Lahn (Germania)
- Erith (Regno Unito)
- Varsavia (Polonia)

Il Codice di Condotta è un'iniziativa della Commissione Europea nata in risposta all'aumento del consumo di energia nei data center e alla necessità di limitare i relativi impatti ambientali, economici e sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico. L'obiettivo è quello di ridurre il consumo energetico nei data center in modo efficace, in termini di costi, senza comprometterne il funzionamento. Si tratta di un documento di riferimento che comprende oltre 100 best practice che i Cloud Service Provider si impegnano a rispettare, aggiornare e rendicontare annualmente.

L’importanza del Codice di Condotta è riconosciuta da molti stakeholder, tra cui la missione interministeriale francese "Green Tech" che ha pubblicato il “Quadro di riferimento generale sull’eco-design per i servizi digitali”, in cui si incoraggiano le organizzazioni a selezionare una società di hosting che aderisca all’iniziativa. Pertanto, il Codice di Condotta rappresenta una pietra miliare per OVHcloud, dato l’impegno dell’azienda in pratiche ambientali responsabili.

OVHcloud presenta, infatti, un resoconto preciso del proprio impatto ambientale complessivo, non solo in termini di emissioni di gas serra, ma anche di energia, acqua, rifiuti e gestione dei trasporti. Dal 2017 l’azienda rende pubblica la propria impronta di carbonio e, a breve, implementerà un calcolatore di CO2 accessibile direttamente dalla propria piattaforma, dando prova ancora una volta di come la sostenibilità faccia parte del DNA del Gruppo: in questo modo i clienti avranno una visione del loro effettivo IT cloud carbon footprint.

OVHcloud
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud: gestisce oltre 450.000 server all’interno dei propri 37 data center in 4 continenti, servendo 1,6 milioni di clienti in oltre 140 Paesi. Pioniere di un cloud affidabile e sostenibile grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, il Gruppo si avvale da oltre 20 anni di un modello integrato che gli garantisce il pieno controllo sulla catena del valore: dalla progettazione dei server alla produzione e gestione dei data center, inclusa l'orchestrazione della rete in fibra ottica di proprietà. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro dei casi d’uso dei clienti, i quali beneficiano dei vantaggi di un modello attento all'ambiente, caratterizzato da un impiego oculato delle risorse e da un carbon footprint con performance ineguagliate nel settore. OVHcloud offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità sui dati per supportare liberamente la loro crescita illimitata.

OPRG
Letizia Castiglioni (Senior account executive)