Home news Corsi Comunicato

Outsourcing delle HR: road show di ISMO per presentare alle aziende uno studio su opportunità e rischi

I primi incontri in agenda sono due. Prima tappa a Firenze, il 14 novembre nella sede della Confederazione Nazionale Artigianato in via Alamanni 31, dalle 17 alle 19 in collaborazione con CNA e AIDP Toscana. Secondo evento a Torino il 21 novembre nella sede dell'Unione Industriali di Torino in via Manfredo Fanti 17, dalle ore 17 alle 19 in collaborazione con AIDP Piemonte e UIT. www.ismo.org
del 13/11/13 -

“Outsourcing: tattica o strategia – Riflessioni sulle nuove frontiere della gestione delle risorse umane” è il titolo della serie di convegni promossi da AIDP e ISMO per professional e manager della funzione risorse umane per condividere i risultati di una ricerca quali-quantitativa dell’hr outsourcing effettuata da ISMO, Politecnico di Milano, Mading e AIDP Lombardia, a partire da uno studio della letteratura internazionale sul tema e di alcune significative best practice.

Ne parleranno Roberto Ferrari di ISMO e il consulente Umberto Frigelli di Mading, autori con Claudio Tronconi, del volume dedicato alla ricerca (“HR Outsourcing, Ed. Guerini Associati, € 21,50).

Oltre alla riduzione dei costi, principale leva che porta le imprese a decidere di affidare a società terze i servizi di HR, nel saggio sono considerati altri vantaggi quali la possibilità di avvalersi per un periodo definito e a costi concordati di competenze distintive non possedute in azienda, la possibilità di delocalizzare servizi non strategici, la riduzione del time consuming, razionalizzazione del personale, riduzione degli investimenti, incremento e uniformità dei livelli di servizio, maggiore flessibilità, indipendenza del personale esterno, stimolo al cambiamento e protezione dal rischio generato da eventi straordinari.

Per contro, la ricerca evidenzia anche alcuni rischi, in particolare la possibilità che i benefici siano inferiori rispetto alle aspettative per incapacità di gestire i processi in modo adeguato, perdita di controllo, degrado dell’efficienza organizzativa e resistenze interne, comportamento opportunistico da parte del provider e incompatibilità relazionale fra impresa e fornitore.
I convegni saranno quindi l'occasione per fare chiarezza sull'outsourcing delle HR, un modello molto in uso per esempio nel mercato anglosassone, ma ancora poco esplorato in Italia.

Prima tappa:
14 novembre a Firenze, in collaborazione con AIDP Toscana e CNA Firenze. L'evento si svolge nella sede del CNA in via Luigi Alamanni 31, dalle 17 alle 19 (segue aperitivo). Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a [email protected].
Interviene Carlo Stroscia - Presidente AIDP Toscana

Secondo appuntamento:
21 novembre a Torino, in collaborazione con AIDP Piemonte e Unione Industriali di Torino. L'evento si svolge nella sede dell'UIT in via Manfredo Fanti 17, dalle 17 alle 19. Per confermare la partecipazione: [email protected].
Intervengono:
Massimo Giuliberti – presidente AIDP Piemonte
Massimo Bonello – HR Director Lavazza
Roberto Mattio – HR Manager Pininfarina
Alessandro Sorbone – Direttore HR Juventus F.C.

Gruppo Areté
Annalia Martinelli (Responsabile pubblicazioni)