Home news Corsi Comunicato

Ostello Bello Duomo ospita tre appuntamenti pomeridiani riservati a giocatori e giocatrici curiosi

7 e 21 marzo, 4 aprile: Tre momenti per provare e far provare giochi e videogiochi progettati da giovani autori e autrici. In partnership con WE ARE MUESLI e con la collaborazione di SAE INSTITUTE.
del 03/03/23 -

OSTELLO BELLO, oltre alla sua già consolidata visione come abilitatore di energie cittadine, insieme a WE ARE MUESLI, pluripremiato studio di game design ed esperto del settore videoludico, si propone da questo marzo come “Casa del Gaming” a Milano.

Nasce così MEET&PLAY, un luogo aperto a studenti e studentesse, giovani game designer e appassionati, in cui incontrarsi per giocare, divertirsi, bere qualcosa e confrontarsi facendo conoscere il proprio gioco.

7 e 21 marzo, 4 aprile: un ciclo di tre appuntamenti pomeridiani gratuiti, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ospitati dall’OSTELLO BELLO DUOMO (via Medici, 4) e creati insieme a WE ARE MUESLI in collaborazione con SAE Institute, accademia di formazione nelle arti creative (musica, gaming, video) con sede a Milano e 29 Campus in Europa.

Le meccaniche funzionano? Le regole sono chiare? Come reagisce alle difficoltà chi gioca? Quanto è soddisfacente il finale?
Queste sono solo alcune delle domande attorno a cui è nato il concept di queste sessioni di playtest e a cui, proprio durante i tre pomeriggi, tra scambi di idee e impressioni, si cercherà di dare una risposta, provando prototipi inediti di giochi da tavolo e videogiochi o facendo testare i propri progetti.

MEET&PLAY è uno spazio nuovo a Milano, nella città che ospita le più importanti manifestazioni a tema gaming, dalla fiera Milan Games Week agli eventi di prototipazione rapida di Global Game Jam, dove ha sede quasi un quarto degli studi italiani di sviluppo e progettazione di giochi e dove potersi iscrivere ai migliori programmi accademici universitari per diventare game creator.

L’ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite ai link:

Appuntamento del 7 marzo:

Appuntamento del 21 marzo:

Appuntamento del 4 aprile:

Ostello Bello è una casa per tutti i suoi ospiti che nelle nostre strutture trovano un’accoglienza tutta italiana. Da noi avrai sempre un buon piatto di pasta, una birra fresca e una famiglia di amici con cui condividerli. Siamo nati più di dieci anni fa a Milano e ora siamo presenti con molte strutture nelle principali città italiane (Milano, Como, Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e a breve Palermo). Scegliamo sempre strutture che possano rappresentare la bellezza e la meraviglia italiana come un palazzo in pieno centro storico a Milano, un cortile interno a due passi dal Colosseo o una terrazza panoramica con vista su tutta Napoli. Ogni anno oltre 200.000 persone dormono nei nostri letti (4 su 5 vengono dall’estero e ad occhio 5 su 5 amano l’Italia) e più di 400.000 persone frequentano i nostri eventi quando presentiamo libri, facciamo concerti o dj set, degustazioni o lezioni di cucina. Sin dalla sua nascita, Ostello Bello ha conquistato premi e riconoscimenti da parte di pubblico, da realtà internazionali del settore come HostelWorld e da enti pubblici tra cui spicca l’Ambrogino d’Oro assegnatoci dal Comune di Milano.

We Are Müesli è un pluripremiato studio di design indipendente di Milano focalizzato su giochi narrativi a tema culturale, storico e artistico. Dopo anni di esperienza professionale in diversi campi della comunicazione (graphic e service design, TV e altro ancora), Claudia Molinari e Matteo Pozzi debuttano nei videogiochi nel 2013 con la visual novel su Jheronimus Bosch CAVE! CAVE! DEUS VIDET. Da allora sono attivamente coinvolti nella community internazionale del gioco come speaker, docenti di game design, promotori di una cultura multidisciplinare, inclusiva e positiva del gioco. Tra gli altri videogiochi a firma We Are Müesli, il docu-game per il 70esimo anniversario della Liberazione Venti Mesi (2015) e la ballata interattiva sul patrimonio culturale siciliano The Great Palermo (2016). La fase successiva dell’attività dello studio si è concentrata anche su altre forme di gioco all’intersezione tra analogico e digitale come l’inchiesta giornalistica giocabile Colpo di Stato (2020), l’escape room per il trentennale della caduta del Muro di Berlino WER IST WER (2019), anche nella sua versione libro interattivo Chi è Chi (2020), il libro-gioco digitale a episodi Madeleines (2021), realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020 del MiC - Ministero della Cultura per Rete delle Reti, e l’escape room Ventiquattro Elle (2021) ispirata all’opera di Gianni Rodari.

SAE Institute Europe è un network parte di AD Education, leader nella formazione nei creative media. SAE Institute Milano con sede in via Domenico Trentacoste 14 offre corsi progettati tenendo conto delle esigenze del mercato e prepara le prossime generazioni di professionisti in numerosi settori dell’industria culturale e creativa. SAE Institute Milano, che nel 2021 ha celebrato i suoi 25 anni di attività sul territorio, è parte di una rete globale di oltre 50 campus in 26 paesi. Inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria. Il successo dei propri percorsi formativi ha consentito di estendere l’offerta all’ambito cinetelevisivo, alla game production e al music business. Dal 2013 SAE Institute Milano si è ampliata trasferendo la propria sede dalla storica Via Morimondo al nuovo campus di via Trentacoste 14: una struttura di 2000 mq unica nel suo genere sul territorio nazionale, che ospita 20 studi di registrazione e produzione per consentire la migliore esperienza pratica di apprendimento. La qualità dei percorsi formativi in ambito Audio e Video ha ottenuto nel 2017 un importante riconoscimento: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 11 del DPR 212/2005 e con D.M. 280/2017, ha autorizzato SAE Italia all’attivazione e al rilascio dei relativi titoli di diploma accademico di primo livello dei corsi triennali in Produzione Audio e Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media. L’offerta formativa è completata dai nuovi percorsi triennali in Game Design, Game Art, dal corso biennale in Music Business, oltre agli short course in Electronic Music Production e Urban Music Production.

Photo by: fonte Ufficio Stampa We Are Muesli: Action Agency

Photo credits: fonte Ufficio Stampa We Are Muesli: Action Agency