Home news Sport Comunicato

Orologi OMEGA alle Olimpiadi Londra 2012

Per la venticinquesima volta il marchio di lusso di orologi svizzeri Omega è pronto ad affrontare con nuove tecnologie il cronometraggio ufficiale delle prossime Olimpiadi di Londra 2012.
del 12/07/12 -

Le Olimpiadi di Londra 2012, al nastro di partenza il 27 luglio prossimo, hanno un significato particolare per OMEGA. Il marchio di orologi svizzero sarà presente per la 25a volta in qualità di segnatempo ufficiale dei Giochi Olimpici e nel contempo celebrerà quest'anno l'80° anniversario della prima partecipazione ai Giochi.

Per le Olimpiadi del 2012 la città di Londra ha riscoperto molti dei suoi affascinanti luoghi per aprire ai Giochi e al loro pubblico spazi creati appositamente per l'occasione, insieme a centri di incontro memorabili, come il Wembley Stadium, Wimbledon, il Lord’s Cricket Ground e Greenwich Park.

Come ad ogni edizione dei Giochi Olimpici, OMEGA introdurrà quest'anno a Londra numerose novità nel sistema di rilevazione dei tempi. La tecnologia offre oggi maggiore flessibilità nella distribuzione, presentazione e registrazione dei risultati, ma lo scopo è ancora quello dei cronometri impiegati durante i primi Giochi Olimpici nel 1932: registrare e far passare alla storia le performance straordinarie dei migliori atleti del mondo.

Mentre a Trafalgar Square l'orologio del countdown scandisce gli ultimi giorni del tempo, iniziato a misurare il il 14 maggio 2011, stano per terminare gli ultimi preparativi. Quest'anno i Giochi cominceranno il 27 luglio e si svolgeranno su un periodo di 17 giorni. Circa 10.500 atleti olimpici e giudici di gara provenienti da oltre 200 paesi contribuiranno a rendere questa edizione una delle più grandi della storia. I Giochi Paraolimpici invernali, per i quali OMEGA sarà ugualmente Segnatempo ufficiale, cominceranno il 29 agosto e si protrarranno per 10 giorni. Gli organizzatori dei Giochi prevedono che le Paraolimpiadi chiameranno a Londra più di 4000 atleti e giudici di gara da oltre 160 paesi.

Tra le nuove tecnologie che Omega porterà in campo per effettuare i cronometraggi vi sono il Quantum Timer e il Quantum Aquatic Timer sistemi in grado di approcciare la misura sino a un milionesimo di secondo (µs ). Blocchi di Partenza migliorati in cui i tempi di reazione dei corridori saranno misurati esclusivamente tramite la rilevazione della forza esercitata sul blocco posteriore. Swimming Show. Sui blocchi di partenza, accanto alle piastre di contatto che i nuotatori toccano alla fine del percorso, saranno montate delle luci. Infine il sistema Open Water Gate che utilizzerà nelle maratone di nuoto per rilevare i tempi non solo all'inizio e alla fine del percorso, ma anche in posizioni intermedie in modo tale da fornire maggiori informazioni sui tempi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orologi di Classe
Responsabile account:
Massimo Scalese (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 174474