Nuove regole per la tracciabilità del farmaco

Obblighi per le aziende farmaceutiche a trasmettere gli sfridi di produzione.
del 06/10/11 -

Il Ministero della Salute ha nuovamente ribadito l'obbligo da parte delle aziende farmaceutiche a trasmettere, come previsto dal D.M. 15 luglio 2004, i dati mensili sugli sfridi durante il ciclo di produzione e distributivo.

Il Ministero sembra preoccupato dal fatto che dalla loro banca dati risulterebbe un'elevata percentuale di AIC di prodotti movimentati di cui non vengono comunicati gli sfridi di produzione e durante il ciclo di distribuzione.

Per questo motivo, il Ministero della Salute ha chiesto il supporto dei NAS per contrastare le aziende ancora inottemperanti.

Di Renzo Regulatory Affairs è in grado di assistere le aziende farmaceutiche nelle fasi di ordinazione bollini ottici, verifica della prestampa, supervisione dalla spedizione dalla tipografia fino all'arrivo degli stessi al sito produttivo e della cura della raccolta dei dati riguardanti i bollini che sono stati utilizzati e degli sfridi trasmettendone i dati alla banca del Ministero della Salute mediante l'invio di file in formato XML come previsto dalle linee guida e dalle specifiche tecniche del Ministero della Salute.

Questo consente di definire procedure sempre più appropriate per contrastare possibili frodi a danno della salute pubblica, del Servizio Sanitario Nazionale e dell'erario, per la prevenzione e la repressione di eventuali attività illegali, per il monitoraggio degli approvvigionamenti di farmaci, negli ospedali, nelle farmacie territoriali e nella distribuzione diretta.

Inoltre permette di rendere più efficace il programma nazionale di farmacovigilanza e fornire una visione sempre più puntuale sul consumo dei medicinali e quindi sviluppare una sistema prescrittivo sempre più consono alle esigenze dei consumatori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Di Renzo Regulatory Affairs
Responsabile account:
Daniele Trombetti (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 145888