Home news Editoria Comunicato

Nasce 'punctum', la nuova collana dedicata alla narrativa d'esordio

Presenterà in libreria le migliori pagine di autori nascenti.
del 27/12/10 -

Con Album Bianco (romanzo) di Benedetto Perottoni e La casa con il pozzo (racconti) di Mauro Ursino, entrambi in uscita prevista entro il primo trimestre del 2011, nasce ufficialmente “Punctum”, la collana che ospiterà e promuoverà la migliore narrativa d'esordio.

La collana si prefigge il duplice scopo, per un verso, di curare, produrre e presentare ai più alti livelli autori e libri che per la prima volta si affacciano professionalmente alla concorrenza in libreria e, per altro verso e cosa forse ancora più importante, di contribuire alla crescita, non solo editoriale ma soprattutto artistica, di quelle firme che, proprio in quanto ancora sconosciute, rappresentano una potenziale promessa per il futuro.

“La scelta di dedicare una collana alle opere d'esordio, o comunque a firme che per la prima volta intendono proporsi ai lettori, esprime una scelta fra le più delicate e complesse insieme. Anzitutto perché implica una scommessa evidentemente controcorrente, se si tiene conto dei dati, a dir poco scoraggianti, che descrivono questo segmento di mercato. In secondo luogo, in quanto espone al rischio di essre confusi con l'ormai diffusissima editoria vanity press. Infine, perché richiede a tutti un investimento, in termini di capitale intellettuale e tempi di ritorno, che non ha raffronti laddove lo si paragoni alla produzione di opere di firme già affermate sul mercato.”

Punctum verrà presentata al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 maggio 2011).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Neuma Edizioni
Responsabile account:
Flavia Zanti (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 116533