Home news Varie Comunicato

Nasce BITSTAMPS: il primo francobollo da collezione digitale 100% Made in Italy

A 180 anni esatti dalla emissione del primo francobollo al mondo - il Penny Black, 6 Maggio del 1840 - nasce in Italia la prima App al mondo che crea francobolli da collezione digitali: BITSTAMPS
del 11/05/20 -

Da quasi due secoli i francobolli di tutti i paesi del mondo sono sinonimo di collezionismo. Nel tempo collezionare francobolli è diventata una forma di investimento e di divertimento per milioni di appassionati.
BITSTAMPS rilancia questo hobby attraverso la sua piattaforma, creando francobolli digitali che possono essere collezionati con lo stesso spirito e la stessa passione, ma con i tanti vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

BITSTAMPS è una Start Up innovativa tutta italiana, il team vanta una lunga esperienza e tra i founder del progetto troviamo esperti di marketing e comunicazione, sviluppatori di App, grafici, digital designers ed esperti di tecnologie all’avanguardia come la blockchain.
Non ultimo il CEO, Nicola Archilli - classe 1964 - proviene da un’esperienza trentennale nel mondo della filatelia tradizionale a livello nazionale ed internazionale, dirigendo ormai da molti anni una delle più prestigiose case d’aste specializzate in rari francobolli da collezione: Auction Phila

Archilli afferma:“Lavoro ormai da molto tempo in ambito filatelico e non è stato difficile per me notare come negli anni il commercio dei francobolli si stia lentamente allontanando dalle trattative all’interno dei negozi specializzati, che purtroppo stanno diminuendo come presenza nel territorio, alle case d’asta e alle compravendite sul web. Le piattaforme specializzate hanno ormai milioni di esemplari in offerta ed il mercato è molto dinamico anche se non riferito agli esemplari più rari e costosi. Credo che il francobollo da collezione digitale, con il suo basso costo, la semplicità della modalità di acquisto, gestione e conservazione, possa contribuire al diffondersi del collezionismo filatelico, permetta di raggiungere nuove fasce di mercato e di coinvolgere le generazioni più giovani in questa fantastica passione! Tutto questo mi auguro contribuisca in modo sinergico a potenziare la filatelia tradizionale riportando in primo piano questo tema a me cosi caro”

MA COSA E' BITSTAMPS?

BITSTAMPS è la prima App nata per creare francobolli da collezione digitale, ampliando la gamma dei digital collectibles disponibili sul mercato, settore che registra una continua crescita a livello mondiale, generando miliardi di dollari in transazioni on line.

Una volta emessi i francobolli digitali saranno acquistabili direttamente ed esclusivamente tramite la piattaforma BITSTAMPS (WEB e APP) con carta di credito e altri sistemi autorizzati dal sistema bancario. BITSTAMPS non utilizza pagamenti con crypto valute.

Ogni francobollo è un oggetto digitale “singolo”, la cui storia e unicità è garantita dalla tecnologia blockchain: può essere infatti acquistato, collezionato o rivenduto esattamente come un francobollo cartaceo.

Come il francobollo tradizionale, anche quello digitale è una “micro–opera d’arte”, con una veste grafica unica: può ritrarre personalità, luoghi, passioni, commemorare eventi o annunciarne di nuovi, in tutti gli ambiti e in tutto il mondo.

Anche il francobollo digitale, proprio come quello cartaceo, può essere utilizzato per spedire, in questo caso E-CARDS. Ogni emissione ha una tiratura specifica, certa e limitata; una volta acquistato il francobollo si può rivendere, può aumentare di valore nel tempo e può trovarsi allo stato di “nuovo” o “timbrato” se è stato usato tramite una E-CARD. I francobolli digitali possono essere inseriti in album appositi per realizzare una collezione completa.

Sulla piattaforma saranno inoltre acquistabili anche le E-CARD, che possono essere inviate affrancandole con un francobollo già in possesso dall’utente oppure acquistandone uno nuovo.

BITSTAMPS cura, in collaborazione con artisti, le emissioni dei francobolli. Alcune emissioni saranno esclusivamente dedicate a partnership con società, brand, associazioni, istituzioni e personaggi.

Grazie alla sua natura di “oggetto digitale certificato”, a differenza dei francobolli tradizionali, è infalsificabile, la sua storia è sempre tracciabile grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain, non subisce deterioramenti o danneggiamenti oltre a non essere soggetto a rischi di perdita o furto.

Il francobollo da collezione digitale non occupa spazio fisico e può essere ammirato in qualsiasi momento da qualsiasi device, può essere ingrandito senza ausilio di lente per poterne apprezzare ogni minimo dettaglio.

Il francobollo digitale può essere custodito nell’apposito album da collezione digitale, visibile in qualsiasi momento dal collezionista, il quale può, allo stesso modo, immediatamente acquistare, vendere o spedire tramite E-CARD.

Contrariamente alla politica delle maggiori amministrazioni postali, il francobollo digitale può ritrarre persone e celebrities viventi.

Inoltre, in ogni momento, è possibile sapere con esattezza quanti esemplari sono in circolazione nello stato di “nuovo” e quanti in quello di “usato” ed è possibile vendere e comprare nel Marketplace di BITSTAMPS con la sicurezza del registro del passaggio di proprietà.

Il Marketplace di BITSTAMPS sarà il luogo in cui tutti gli utenti potranno svolgere le loro attività di compravendita, cercare i francobolli per completare i propri album, investire o guadagnare: esattamente come nella filatelia tradizionale e nel normale mercato del collezionismo, ma senza intermediari.

BITSTAMPS mira a snellire la metodologia di vendita/acquisto e a raggiungere un pubblico molto vasto.

La transizione dal francobollo tradizionale a questa nuova forma digitale permette di raggiungere un pubblico enorme, composto da un target sicuramente giovane (GenZ e Millenials) rispetto all’equivalente cartaceo, senza però dimenticare la possibilità che collezionisti di filatelia tradizionale possano avvicinarsi a questo nuovo mercato.

QUANDO?

I BITSTAMPS saranno disponibili a partire dal 6 Maggio scaricando la App BITSTAMPS.
I l primo francobollo digitale sarà il commemorativo del famoso Penny Black, emesso con una tiratura limitata e numerata di 5.000 pezzi al prezzo unitario di € 4,99.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)