Home news Eventi Comunicato

Murabilia 2014 tra foglie, fiori e frutti commestibili

Per i 500 anni delle mura di Lucca, un’edizione speciale di questa importante manifestazione dell'autunno lucchese. Protagoniste assolute in una kermesse coinvolgente, in anticipo sull'Expo 2015, le piante commestibili.
del 11/06/14 -

Si svolgerà nel primo fine settimana di settembre la quattordicesima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio che sancisce con autorevolezza e stile la ripresa autunnale delle manifestazioni green italiane.
Attestatasi sin dai primi anni tra le più importanti rassegne nazionali di settore e di certo la più attenta ai valori botanico-formativi, Murabilia si prepara a elargire nuove pillole di sapere e a concedere ai suoi visitatori (oltre 20.000 nelle ultime edizioni) momenti di ripensamento sul ruolo delle piante nella alimentazione umana, di relax colto, di shopping verde diversificato e di qualità contando sulle proposte di oltre 200 espositori, tra cui alcuni vivai di caratura internazionale. Il numero magico quest’anno è 500: come gli anni delle mura, come il numero di piante diverse che, ragionevolmente, saranno protagoniste dell’argomento chiave dell’edizione 2014.

Piante cibo del mondo è il tema scelto per quest’anno e per il prossimo, in omaggio all’Expo2015 che, come è noto, ha per titolo “Nutrire il pianeta”. In questa edizione di Murabilia sarà un turbinio di segnali e proposte che coinvolgono l’intero regno vegetale: non solo ortaggi, che pure avranno diritto alla scena come mai nelle precedenti edizioni; non solo frutta, che pure avrà dedicata una mostra pomologia estesissima, con campioni provenienti da tutta Italia. Protagoniste saranno in egual modo le piante considerate solo ornamentali e come tali elencate nei cataloghi dai vivaisti, spesso inconsapevoli che le loro piante sono commestibili, come molti fiori che allietano giardini e balconi e di cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta valutando l’aspetto nutriceutico: in un prossimo futuro e con l’aumento della popolazione mondiale potrebbero diventare una fonte alimentare importante e di facile reperimento, perché esistono fiori ovunque ci sia un incolto, un prato, un terreno marginale, un bosco, un giardino. In nome delle piante cibo del mondo si parlerà di cereali, la principale fonte di sostentamento per miliardi di persone del nostro pianeta. Il riso avrà un posto d’onore a Murabilia insieme alla storia e alle tradizioni dei territori italiani in cui si coltiva e all’associazione Donne & Riso che contribuisce a rinnovare immagine e consapevolezza dell’agricoltura italiana.

Tra le molte sorprese dedicate ai visitatori, le proposte meno sorprendenti, perché fanno parte della consueta offerta culturale di Murabilia, saranno le conferenze, la presentazione di novità librarie, le mostre fotografiche e di illustrazione botanica. Ma per questa edizione tutto è stato rivalutato in uno stile nuovo e intenso, che interpreta il desiderio, da parte dell’organizzazione dell’Opera delle mura di Lucca, di rendere omaggio alle piante cibo del mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mimma Pallavicini
Responsabile account:
Mimma Pallavicini (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229802