Home news Sport Comunicato

'MOVIES & TV FOOTBALL': un festival internazionale solo per il calcio in tv

La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 108 Nazioni), organismo riconosciuto dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico, è l’unica Federazione Sportiva Internazionale con sede in Italia (Milano) presieduta dal Prof. Franco B. Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO. La FICTS è una Federazione senza scopo di lucro che promuove i valori, l’Olimpismo, la funzione etica e culturale del Movimento Sportivo attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema. Organizza annualmente a Milano - dal 28 Ottobre al 2 Novembre - “Sport Movies & Tv - Milano International FICTS Fest”, Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema e della Cultura sportiva “World FICTS Challenge”, Circuito Internazionale che si articola in 14 tappe nei 5 Continenti (www.sportmoviestv.com).
del 06/07/11 -

“Movies & Tv Football” è la novità esclusiva a “Sport Movies & Tv 2011 - 29th Milano International FICTS Fest”, evento internazionale dedicato al cinema, alla televisione, alla comunicazione e alla cultura sportiva che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2011 (www.sportmoviestv.com).
Sulla scorta delle numerose produzioni con il calcio protagonista pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv” negli anni passati, il “gioco più popolare del mondo” entra dalla porta principale con “Movies & Tv Football”, un vero e proprio Festival nel Festival costituito dalle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio al quale hanno già aderito qualificati esponenti di calcio a livello internazionale.
cronache, fiction, documentari, film, lungometraggi e cortometraggi, storie di campioni, squadre, eventi, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche.
La Giuria Internazionale, composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura e da un rappresentante della più importante Federazione internazionale che gestisce il calcio, assegnerà, per la Sezione “Movies & Tv Football”, il prestigioso Premio “Golden World Cup d’Honneur” (disegnato da Silvio Cazzaniga, scultore della Coppa del Mondo di calcio). Il “Presidente d’Onore” è lo stilista Ottavio Missoni.
Celebri campioni del mondo calcistico hanno partecipato e sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur” nelle 28 edizioni di “Sport Movies & Tv”: “O Rey” Pelè nel 2004 in occasione della presentazione - in anteprima europea - del film “Pelè eterno”, l’Inter F.C. nel 2010 per i “cinque titoli”, Marcello Lippi (campione del Mondo a Germania 2006), i “Palloni d’oro” Johan Cruijff, Gianni Rivera e Fabio Cannavaro.
“Movies & Tv Football” è organizzato - sotto l’egida delle principali Organizzazioni Sportive mondiali in collaborazione con le più blasonate società calcistiche europee e con il Patrocinio della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) - dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 108 Paesi) riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico nell’ambito di “Sport Movies & Tv” Finale del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”, il Circuito Internazionale che si articola in 14 Fasi nei 5 Continenti. La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO. L’evento - in diretta per 6 giorni (dalle 22.30 alle 24.00) su RAI TV Sport 2 - si articola in 150 Proiezioni (per 6 giorni in 7 punti di proiezione contemporaneamente), 8 Meeting, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati, 2 Workshop tra cui “New sport television market trends” un momento di incontro, di confronto e di riflessione tra Network Televisivi, Produttori, Distributori, Registi, Giornalisti e Operatori del settore.
Il Comitato Organizzatore metterà in palio per il vincitore della Sezione “Movies & Tv Football” un viaggio in Brasile per assistere alla FIFA World Cup 2014.
Per partecipare: Regolamento sul sito ufficiale FICTS http://www.sportmoviestv.com/regolamento_2011.
La “Scheda di iscrizione” (scadenza 5 Settembre 2011) è disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/entryform_2011.

FICTS - Press Office - Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - Tel. +39.02.89.40.90.76 - Fax +39.02.837.59.73
[email protected] - www.sportmoviestv.com

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)