Home news Gastronomia Comunicato

Milano food week 2012: puro live food entertainment!

Il via tra due settimane a più di 200 appuntamenti food interattivi. Obiettivo? La diffusione della cultura gastronomica a 360
del 04/05/12 -

Dal 19 al 27 maggio, preparatevi ad invadere le strade di Milano per accogliere la Milano Food Week 2012: una quarta edizione di pura passione per food e wine. La prima settimana italiana dedicata all’enogastronomia, promossa da Food Tank e dai tantissimi organizzatori degli eventi in calendario, invita tutti gli appassionati italiani ed internazionali ad affollare la città che festeggerà la manifestazione con più di 200 appuntamenti in calendario. Nove giorni, ancora più ricchi delle edizioni precedenti, che vedono la partecipazione proattiva del pubblico, dei luoghi di food, musei, spazi pubblici e location private. Tutti uniti per la causa, obiettivo della Milano Food Week fin dalla sua nascita: diffondere la cultura enogastronomica a 360°. Per rafforzare ancora di più il suo messaggio, la Milano Food Week parte quest’anno il 19 maggio, Food Revolution Day, la giornata mondiale ideata e promossa dallo chef Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare, che è internazionalmente l’occasione per tutti coloro che nel mondo del food lavorano o gravitano per passione, per scambiarsi informazioni ed unirsi nel nome di una miglior educazione alimentare.
Fattori da sempre distintivi della Milano Food Week sono legati alla sua modalità diffusa ed interattiva. La settimana tematica è infatti da sempre collettore di eventi dedicati al food e wine. Motore della manifestazione è lo scambio, l’interazione e la condivisione tra i professionisti e gli appassionati perché i portatori della conoscenza in campo food non sono solo i grandi nomi ma ciascuno di noi. Ognuno ha un contributo da dare in cucina, una ricetta o un ingrediente segreto, tecniche e tradizioni tramandate da generazioni, accorgimenti che fanno la differenza.
A partire dal 19 maggio e per tutto l’anno, vantaggi speciali, sconti negli esercizi che aderiscono alla manifestazione, corsi di cucina dedicati a prezzi speciali e tanto altro è riservato ai Milano Food Lovers, gli iscritti all’associazione che supporta la Milano Food Week.

La Milano Food Week, patrocinata dalla Regione Lombardia, il Comune di Milano e con la collaborazione di Epam e Asseprim, coinvolgerà in questa quarta edizione una selezione di aziende come Main Sponsor: BMW, con la sua Serie1, sarà la protagonista di Test&Taste, i test drive cittadini che porteranno i piloti occasionali nelle principali location della manifestazione; Lube curerà gli allestimenti della Main Kitchen e della Public Kitchen, due luoghi da non perdere che ospiteranno professionisti e appassionati ai fornelli durante tutta la manifestazione; Get Fit, sinonimo di eccellenza nel mondo del fitness, riserverà a tutti i Milano Food Lovers sconti e promozioni nei suoi centri per tutto il 2012.
I piccoli elettrodomestici della Main Kitchen saranno Philips mentre Philips Saeco offrirà il suo caffè a tutti i Milano Food Lovers nei nove giorni. Durante la Milano Food Week, dopo pranzi e cene fuori casa, Vivident Xylit offrirà sample di prodotto per assicurare l’igiene dentale.

La Milano Food Week è condivisione e socialità
La MFW 2012 riserverà quest’anno al pubblico eventi ancora più interattivi. Si parte dal Recipe Market, progettato dagli studi di architettura Fload e Supercake. L’idea del mercato, allestito all’esterno di Palazzo Giureconsulti, nasce dal concetto più semplice di condivisione in cucina: lo scambio di ricette. All’interno dell’installazione il pubblico potrà infatti “barattare” la propria ricetta, prendendone una in cambio e dando così via al recipe crossing.
Per tutti coloro che vogliono invece cimentarsi on stage, ci sarà la Public Kitchen, la cucina temporanea a disposizione del pubblico, allestita in un ex container navale, dove i contenuti saranno tutti user-generated e dove ogni performance sarà trasmessa sul web. Un vero e proprio palco con cucina per debuttanti, aperto sulla città, sul quale chiunque potrà prenotare il proprio spazio per esibirsi ai fornelli. Ospiti d’eccezione occuperanno la Public Kitchen un’ora al giorno: amici della manifestazione che racconteranno la loro vita in cucina. Da figure femminili 2.0 a guerriglieri della cucina sostenibile, da street artist in accoppiata a chef d’eccezione fino ad arrivare a cake designer, ballerine anni ’50 e mamme funky. Per prenotare il proprio spazio basterà andare online sul sito www.milanofoodweek.com.
La Milano Food Week ed il suo carattere di condivisione sarà l’occasione perfetta anche per il lancio di Ploonge, la prima piattaforma europea di social dining, il nuovo modo di fare amicizia attorno ad una tavola.



La Milano Food Week è cultura alimentare
La settimana, che prende il via nella giornata Food Revolution Day di Jamie Oliver, offrirà corsi organizzati dalle scuole di cucina milanesi su temi diversissimi: dalla cucina kasher a quella con il wok, dalle ricette per un apericena a quelle vegane. Su tutti i corsi, sconti dedicati ai Milano Food Lovers, i sostenitori della manifestazione. All’Hotel Sheraton di Malpensa partirà la seconda edizione di Cake Design Italian Festival, la full immersion di workshop e corsi incentrati sul cake design. Sei invece i seminari La Salute nel Piatto di Sapere. Il Sapore del Sapere attraverso i quali approfondire le tematiche con medici e specialisti di alimentazione e cucina.
Per i bambini corsi di cucina dedicati, giochi per esplorare profumi e consistenze degli ingredienti oltre alla mostra interattiva Buon Appetito, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con quiz multimediali per sperimentare il mondo del cibo e la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari e le percezioni culturali.
Il mondo del food e wine sarà elemento primario anche nella serie di appuntamenti di deGustiBooks, Libri da gustare, vini da scoprire che unisce i buoni libri, il buon cibo e il buon vino, per raccontare i primi attraverso i secondi e viceversa, in tre appuntamenti nella Main Kitchen. Agli appassionati di cinema in lingua originale sarà invece dedicato il ciclo À Table, tre film in lingua francese a tema food, proiettati all’Institut Français Milano.

 

La Milano Food Week è dei grandi chef e dei grandi appassionati
Durante questa settimana il food e wine invadono la città raccontandosi. I racconti partono dalle cucine degli appassionati che potranno scegliere di condividere le proprie ricette preferite al Recipe Market, di svelare i propri ingredienti segreti e i successi dei loro piatti via web dalla Public Kitchen oppure imparare dagli altri attraverso corsi e workshop. In occasione della Milano Food Week, Spyros Theodoridis, self made chef appassionato vincitore del talent show Master Chef, presenterà il suo libro. I racconti continuano nelle cucine dei grandi chef che non potranno certo mancare ai festeggiamenti. Sono otto i ristoranti stellati che aprono le loro porte al pubblico con menù speciali per la Milano Food Week e che riserveranno vantaggi esclusivi ai Milano Food Lovers: Al Pont de Ferr, D’O, Devero Ristorante, Il Luogo di Aimo e Nadia, Innocenti Evasioni, Joia, Tano passami l’Olio e Unico. Nella Main Kitchen saranno altrettanti gli chef che si esibiranno durante Grandi Chef selezionati da Fabiano Guatteri. Otto show cooking con cuochi d’eccezione che aderiscono alla filosofia della Milano Food Week e ne condividono la mission, diffondere il messaggio culturale di una grande cucina aperta a tutti: Fabio Baldassarre, Massimo Bottura, Haruo Ichikawa, Ernst Knam, Pietro Leeman, Gualtiero Marchesi e Daniel Canzian, Aimo Moroni con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Claudio Sadler. Lo spettacolo dell’alta cucina proseguirà a Taste of Milano, la tappa italiana del tour mondiale Taste Festivals che offre al suo pubblico una prelibata degustazione dell’enogastronomia di lusso. I grandi appassionati vengono anche dal mondo della moda: nella Fashion Kitchen, realizzata con Lube all’interno del negozio Brian and Barry di Piazza San Babila, showcooking di stilisti e fashion blogger. Dedicato alla pasticceria è infine l’appuntamento con Luca Montersino, pasticcere italiano di fama internazionale, che presenterà il suo libro "Peccati al cioccolato".

La Milano Food Week è la celebrazione delle eccellenze
Le eccellenze enogastronomiche saranno sotto i riflettori durante la Milano Food Week. In occasione della manifestazione, ogni giorno un ristorante d’eccezione diverso proporrà un menù speciale dedicato ad una delle eccellenze italiane più amate, la Mozzarella di Bufala Campana. L’evento, realizzato in collaborazione con Il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, comprenderà nove ristoranti, dagli storici Antica Trattoria Bagutto e Tano passami l’Olio al neo premiato Unico.
Il vino celebrerà la settimana con tanti eventi a tema. Il primo sarà Bottiglie Aperte, il nuovo Milano wine show, a Palazzo Giureconsulti. L’iniziativa di Cavit, permetterà invece di degustare i loro vini in un circuito di ristoranti milanesi. Degustazioni promosse anche da Vini d’Alsazia. Berlucchi presenterà, in occasione della settimana, la sua monografia oltre ad organizzare un aperitivo con un vynil dj set. Bolgheri+, in collaborazione con lo studio Archicube presenta DesignFood&drinkin’wine, mostra di design sostenibile con degustazione di prodotti. Per gli appassionati di birra invece creazioni gastronomiche a tema saranno ideate da Grani&Braci durante l’evento Birra da Mangiare.
Tasting d’olio sono organizzati da grandi nomi italiani del settore. Assaggi di bruschette e olio extra vergine d’oliva al PINK-nic by Monini & Camomilla, e tre serate Aperitivo con Fratelli Carli.

La Milano Food Week è i luoghi di food
La Milano Food Week vive in tutti i luoghi del food. Sono centinaia i ristoranti, trattorie, osterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, bar e food shop che parteciperanno alla manifestazione con iniziative speciali per il pubblico oltre a vantaggi ancora più esclusivi per i Milano Food Lovers, gli associati che sostengono la kermesse. Pernigotti sarà presente in una selezione di ristoranti per offrire Cremottino, la novità gelato dello storico marchio dolciario italiano.
Alla Milano Food Week partecipano anche i mercati milanesi, dai Mercati Generali SOGEMI a quelli a filiera corta come il Mercato Agricolo della Cuccagna e Farmer’s Market del Consorzio Agricolo di Milano e Lodi - Monza Brianza e non mancano all’appello nemmeno le location iconiche come la Torre Branca, che ospiterà gli happy hour ad alta quota durante i week end regalando una magnifica vista di tutta la città.

Per maggiori informazioni:
www.milanofoodweek.com

Press Office:
URLAAA
Maricla Cuomo
[email protected]
+39.02.87.23.98.85
+39.327.6904590



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Granata
Responsabile account:
Fabio Granata (Web Public Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 167332