Home news Eventi Comunicato

MHUG presenta «L’ABBRACCIO CHE FA CRESCERE» la prima “informal convention” sul babywearing

MHUG, il brand milanese che ha rivisitato in modo intelligente e originale il pianeta del portare i bambini in un abbraccio, sabato 5 maggio 2012 dalle 10.30 e per l’intera giornata, in Via Savona 53, a Milano, presenta L’ABBRACCIO CHE FA CRESCERE: la prima “informal convention” sul babywearing.
del 10/04/12 -

MHUG, il brand milanese che ha rivisitato in modo intelligente e originale il pianeta del portare i bambini in un abbraccio, sabato 5 maggio 2012 dalle 10.30 e per l’intera giornata, in Via Savona 53, a Milano, presenta L’ABBRACCIO CHE FA CRESCERE: la prima “informal convention” sul babywearing.

Per MHUG, l’abbraccio è un modo di mettersi in ascolto dei bisogni propri e del proprio bambino. Abbracciarsi, dunque, è un’arte che aiuta a crescere. MHUG (Mother Hug, letteralmente abbraccio di mamma) lo sa da sempre e da sempre è attento alla cura di tutti i particolari che rendono unico un abbraccio tra mamma e genitore, tanto da essere lo specialista nella produzione di portabebè sani innovativi, alla moda, fatti a mano e in Italia.

L’open-day gratuito offre la possibilità a mamme, papà e bimbi di entrare in contatto diretto con gli addetti ai lavori, per esplorare due mondi (quello dei piccoli e quello dei grandi) che già si amano al primo sguardo ma che iniziano a conoscersi prima, dopo e durante i primi passi verso la vita. Un cammino, dunque, da fare insieme.
L’ABBRACCIO CHE FA CRESCERE, sabato 5 maggio p.v., in un contesto informale, è il momento per approfondire questo legame e l’importanza di portare il proprio piccolo il più possibile con sé come un elemento fondamentale per una crescita sana ed equilibrata, in termini fisiologici, psicologici, educativi ed emozionali garantendo, la continuità e la necessità naturale della relazione interpersonale più importante - e determinante - per il genere umano.

Durante la giornata tre personalità di spicco del mondo della psicologia, neonatologia e puericultura interverranno a spiegare come:

PORTARE, UN ABBRACCIO CHE CREA SICUREZZA: la Dottoressa Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale, curatrice di corsi post-parto per l’intera famiglia approfondirà, nel tema del portare, le tematiche del suo best-seller “E se poi prende il vizio?” (ed. Leone Verde)

PORTARE COME TERAPIA, SVILUPPO E CRESCITA DI NEONATI E PREMATURI ATTRAVERSO IL CALORE DELL’ABBRACCIO: il Dottor Antonio Marra, neonatologo, Direttore s.c. Pediatria-Terapia Intensiva Neonatale e Responsabile dell’UOS di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, Torino, illustrerà i benefici del portare per i neonati e in particolare per i prematuri.

PORTARE CON LA VOCE, L’ABBRACCIO IN MUSICA: la Dottoressa Maria Teresa Nardi, musicologa, specializzata nelle pratiche di musico-terapia dalla gravidanza in poi, affronterà il giocoso tema del dialogo sonoro tra mamma e bambino.
Determinante la collaborazioni ed il know-how di Mamma prêt-à-porter, associazione non profit di operatori del settore materno-infantile che promuove i principi del maternage naturale.
Una sponsorship tecnica di indiscutibile livello è garantita da Weleda, leader mondiale di prodotti per il corpo e di cosmesi ad identità bio-naturale, concepiti sulla base di un approccio etico verso l’essere umano e la natura.

Ma L’ABBRACCIO CHE FA CRESCERE oltre che ricco di interessanti contributi, sarà generoso di piacevoli momenti. Mamme, papà e bimbi per l’intera giornata potranno sperimentare e approfittare: di uno spazio per il massaggio infantile, con prodotti Weleda; di un milk-box per l’allattamento, per facilitare al massimo la partecipazione delle mamme; di un workshop sull’abbraccio, per acquisire una confidenza ancora maggiore con il gesto-base del “voler bene”; delle occasioni di gioco, vero momento “fun” per i più piccoli. E, ancora per tutti, un lunch box, assolutamente “children & parents friendly”. Insieme a un piccolo, utile, singolare gadget.

Per partecipare all’evento basterà registrarsi inviando una e-mail a [email protected]


CHI E’ CHI?

MHUG. Brand made in Italy nato nel 2008, precursore nel nostro Paese del babywearing, tradotto da filosofia a realtà di mercato. MHUG è pensato interamente per i genitori e i loro piccoli, nella convinzione che il contatto corporeo tra gli uni e gli altri, pur tenendo conto degli stili e dei ritmi di vita contemporanei, sia un valore primario, perché garantisce calore, sicurezza, contenimento, per una crescita fisica e psicologica equilibrata. Il mondo MHUG è popolato di una gamma molto ampia di portabebè. MHUG Mei Tai, MHUG Bamboo Wrap, MHUG Sling, MHUG Travel: portabebè per tutte le occasioni dalla nascita ai tre anni. Funzionali, sviluppati con la collaborazione di medici e ostetriche, garanti di un postura sempre corretta sia per la struttura corporea in evoluzione del piccolo e sia per il genitore. In più i portabebè MHUG sono belli, originali, colorati, divertenti, allegri, e anche eleganti. Esattamente come ogni altro prodotto firmato MHUG: fasciatoi, copertine, poncho, babbucce. www.mhug.it - [email protected]

I relatori

Dottoressa Alessandra Bortolotti. Psicologa perinatale con perfezionamento in Psicoprofilassi Ostetrica, docente per l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile di Massaggio Neonatale, responsabile di corsi post-parto, è autrice di numerose pubblicazioni e consulente editoriale su tematiche inerenti gli aspetti psicologici della fase perinatale, con focus sul valore dell’approccio preventivo alle diverse problematiche che possono presentarsi in un momento decisivo per la formazione della personalità. Fondamentale, in quest’ottica, è la sua pubblicazione “E se poi prende il vizio” (edizioni Leone Verde), che si popone di sfatare miti e luoghi comuni in merito alle forme in cui il genitore manifesta il suo affetto per il nuovo nato, con l’intento di individuare le modalità più equilibrate secondo le quali porre in atto questa naturale e necessaria trasmissione di calore umano. www.psicologiaperinatale.it

Dottor Antonio Marra. Direttore del Reparto di Pediatria-TIN presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, Torino, è autore di numerose pubblicazioni a tema neonatologico su testate medico-scientifiche italiane ed internazionali, Presidente per la Regione Piemonte della Società Italiana di Neonatologia, istruttore per la stessa dei corsi di rianimazione neonatale. Nel reparto diretto dal Dottor Marra, i principi di orientamento terapeutico, in special modo per quanto riguarda quelli riservati ai prematuri, hanno un loro punto-cardine non solo nel coinvolgimento costante dei genitori, ma anche nel contatto corporeo più stretto possibile tra genitore e figlio, con invito sistematico alla pratica della marsupio-terapia. [email protected]

Dottoressa Maria Teresa Nardi. Laureata in Musicologia, diplomata come educatore prenatale e musico-terapeuta, si è dedicata in special modo all’applicazione della musico-terapia in gravidanza, in collaborazione con il Movimento Italiano Parto Attivo. La Dottoressa Nardi ha elaborato un suo progetto di danza-movimento “Gravi Danza” atto a facilitare la gestante nella presa di coscienza del proprio corpo. In questo quadro, è stato posto un accento specifico sull’aspetto “sonoro” nella relazione madre-bimbo sin dal concepimento, con la conseguente istituzione di un corso di “coccole sonore” che lei stessa tiene presso diverse strutture in area lombarda. Particolarmente significative, tra le sue varie pubblicazioni, “La relazione sonora. Suoni, voci e rumori dal concepimento al nido” (Editrice La Scuola Brescia). www.relazionesonora.it - [email protected]

I partner

Mamma Prêt-à-Porter. Associazione culturale non profit, creata e presieduta da Giulia Mandrino, che raggruppa operatori del settore materno-infantile e fornisce informazioni alle famiglie su tematiche inerenti a una visione naturale della maternità e dell’infanzia. Attraverso il suo portale www.mammapretaporter.it mette in contatto mamme e papà con specialisti e strutture che aderiscono alla filosofia del maternage naturale. Il progetto, nato nel 2010, ha già sviluppato una rete che si sta estendendo su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di attivare collaborazioni con un centinaio di studi pediatrici e ginecologici, centri maternità, spazi mamma-bimbo. [email protected]

Weleda. Fondato nel 1921 presso Basilea, il brand ha raggiunto in breve una posizione leader a livello mondiale, traducendo in realtà di prodotto e di servizi gli ideali ispirati all’antroposofia, in un’ottica che intende creare le migliori condizioni necessarie al mantenimento e al recupero della salute dell’essere umano. Nel rispetto di uomo, natura e società, Weleda si propone quindi di soddisfare le necessità dell’individuo inerenti all’aspetto psico-fisico e sociale, attraverso la produzione e la distribuzione di medicinali, prodotti dietetici e cosmetici, svolgendo al contempo attività di formazione, informazione e divulgazione. www.weleda.it


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marina Angelo
Responsabile account:
Marina Angelo (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 164689