Home news Corsi Comunicato

Master situazioni di affido ed adozione VI EDIZIONE

I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE forma figure professionali per ottenere bambini felici e sereni durante e dopo le situazioni di Affido e Adozione.
del 27/12/11 -

Parte il 3 febbraio 2012 la IV edizione del “Master in Situazioni di Affido e Adozione” promosso dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma.

Secondo il rapporto della CAI, Commissione per le Adozioni Internazionali, relativo al primo semestre del 2011 c’è stato un trend positivo nel campo delle adozioni, soprattutto è in aumento il numero di minori stranieri adottati. Di conseguenza anche le offerte del mercato sulle figure professionali specializzate in questo campo sono in aumento.

Il rapporto della CAI fotografa in modo chiaro la situazione attuale delle coppie adottive, dei bambini adottati, italiani e stranieri e gli enti autorizzati, ma non sempre sono chiare le dinamiche per affrontare le problematiche che in alcuni casi bisogna affrontare.

In questo panorama così complesso, il Master in Situazioni di Affido ed Adozione, che si svolgerà a Roma nella sede centrale dell’Istituto, ha l’obbiettivo di fornire le competenze per la gestione di tutte le problematiche delle famiglie che intendono percorrere questa strada, a volte tortuosa, sia in termini psicologici che in termini giuridici, ed informare, aggiornare e formare tutte le figure professionali che a vario titolo sono coinvolti dalle problematiche di Affido e Adozione. Alla fine del Master verrà rilasciato un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenza.

Il Master è rivolto non solo a professionisti del settore come Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori ma anche a Genitori adottivi, Affidatari, Volontari, Insegnanti e Dirigenti Scolastici che devono essere pronti e preparati ad affrontare una sfida così importante.
Sfida che porterà alla realizzazione concreta dei bisogni di tutti gli attori coinvolti, sia di chi deve entrare del mondo lavorativo con professionalità e sia di chi, dall’altra parte, ha bisogno di un sostegno e risoluto ed efficace delle problematiche.

Fondamentale, per riuscire ad ottenere dei bambini felici e sereni, sarà farsi trovare pronti e preparati per affrontare l’accoglienza e l’integrazione in un mondo a loro nuovo e sconosciuto e gestire eventuali conflittualità che si possono presentare in ambito familiare, scolastico o con il gruppo dei pari.
Investire nella propria formazione, quando altri tipi di investimenti sono incerti, è investire in sé stessi e nel proprio futuro.



Ufficio Stampa I.N.PE.F
V.le Trastevere, 209 A/1 – ROMA
Tel 06.5803948
e-mail : [email protected]
http://www.pedagogiafamiliare.it/






Programma
L’attuale scenario normativo
L'Adozione Internazionale
Il Sostegno alla Genitorialità
Esperienze
Al termine è prevista la somministrazione del Questionario di Comprensione e Gradimento.

Durata e Date
40 Ore in presenza
Venerdì 3 Febbraio: ore 14.00 – 19.00
Sabato 4 Febbraio: ore 9.30 – 18.30
Domenica 5 Febbraio: ore 9.30 – 17.30
Venerdì 9 Marzo: ore 14.00 – 19.00
Sabato 10 Marzo: ore 9.30 – 18,30
Domenica 11 Marzo: 9.30 – 17.30


Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed esperti professionisti nel campo dell’ Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’aiuto. Hanno maturato esperienza nel settore sia in ambito giuridico che psicologico che, ancora, educativo o in attività di volontariato.
Considerato la specificità del tema, hanno dato la disponibilità ad intervenire anche Alte Autorità della Magistratura.
In Aula, oltre al Docente, è prevista la presenza del Coordinatore del Tirocinio.

E’ possibile richiedere in segreteria informazione ed elenco docenti.


I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare Viale Trastevere, 209 A/1 Roma, con la possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

Attestati
Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze

Iscrizione
Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a [email protected] corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
I.N.PE.F Istituto Nazionale di Pedagogia Generale
Responsabile account:
Clara Centili (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 154380