Home news Spettacolo Comunicato

Margherita Hack a radio Manà Manà: “Esistono forme di vita extraterrestri”

A 90 anni compiuti l’astrofisica si dedica ancora a forme di vita sconosciute.
del 14/06/12 -

“Noi siamo il frutto della costruzione della materia che avviene dentro le stelle”. Esordisce così ai microfoni di “Ho scelto Manà” l’astrofisica Margherita Hack che proprio oggi ha raggiunto il traguardo dei novanta anni. Membro delle più prestigiose società fisiche ed astronomiche, Margherita Hack, il cui lavoro è stato riconosciuto anche all’estero, si contraddistingue per l’incessante desiderio di conoscere i misteri dell’Universo. “Sappiamo che c’è la materia oscura e l’energia oscura, – aggiunge – ma ancora non siamo riusciti a capire se sono reali o se si tratta di falsi problemi. Sappiamo anche che vi sono molti pianeti extra solari e speriamo di trovarne anche di simili alla Terra, per capire le altre forme di vita dell’Universo”. Le forme di vita extraterrestri da sempre hanno affascinato l’umanità e hanno impegnato gli studiosi del settore alle ricerche più avanzate, i cui risultati, spesso, sono entrati anche in contrasto tra loro. “Pensare che una civiltà come la nostra sia nata su uno solo dei miliardi di pianeti che popolano l’Universo, è assurdo. – continua Margherita Hack – L’unico programma non fantascientifico per constatare ed eventualmente entrare in contatto con forme di vita non terrestri è il SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) che però ha una bassissima possibilità di riuscita”. Consiste in un programma dedicato alla ricerca di vita intelligente nell’Universo in grado di inviare segnali radio alla Terra. “In sostanza – conclude – si puntano raggi e telescopi di tutto il mondo verso stelle che abbiano dei pianeti per capire se da questi pianeti ci arrivano delle norme etiche limitate da alcuni credo religiosi”. Main sponsor di Radio Manà Manà è l’Università degli studi Niccolò Cusano.

Università degli Studi Niccolò Cusano
Diego Auletta (Responsabile Web Marketing)