Livelli più alti di 25(OH)D per una migliore funzionalità degli arti inferiori in soggetti anziani

La vitamina D può migliorare la performance muscolare grazie ad un recettore specifico presente nel tessuto muscolare ed è per questa ragione che l’aumento dei livelli sierici di vitamina D favorisce una migliore funzionalità muscolo-scheletrica degli arti inferiori degli anziani.
del 19/04/12 -

E’ stato da poco recensito sul sito www.vitaminad.it un importante studio effettuato nel 2004 da Bischoff-Ferrari et al. che ha messo in luce l’associazione esistente tra i livelli sierici di 25(OH)D e la funzionalità degli arti inferiori in soggetti anziani. Lo studio coinvolgeva 4100 soggetti (uomini e donne), sia attivi che inattivi, di età ≥ 60 anni, sottoposti al dosaggio sierico del 25(OH)D. In questi soggetti la funzionalità degli arti inferiori è stata valutata mediante il test della deambulazione cronometrata per 2,4 metri (tempo necessario per camminare per 2,4 metri) e mediante il test del sedersi e alzarsi dalla sedia (tempo necessario per sedersi e alzarsi dalla sedia per 5 volte). Lo studio ha dimostrato che l'aumento dei livelli sierici di 25(OH)D si accompagna ad una migliore funzionalità muscolo-scheletrica degli arti inferiori negli anziani, sia attivi che inattivi. E’ consigliabile pertanto raggiungere livelli sierici di 25(OH)D ottimali per ottenere un buon rendimento muscolare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vitamina D
Responsabile account:
M. Piraino (Segreteria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 165915