LibreOffice su Ubuntu

Nei giorni passati, anche noi, in un nostro articolo, ci siamo occupati di “raccontarvi” le vicende legate allo svincolo dal progetto OpenOffice.org da parte di membri della neonata "Document Foundation".
del 08/10/10 -

Con l'intenzione di slegare la suite open source dagli interessi qualsiasi realtà commerciale, la "Document Foundation" ha subito pubblicato LibreOffice.
Inoltre, proprio per agevolare la diffusione dell'applicazione, sembra che LibreOffice sarà inserito nelle prossime versioni di Ubuntu, e sono già molte le aziende che vorrebbero diventare partner del nuovo software.
Ma tornando a parlare di questa nuova applicazione, vi segnaliamo che il codice sarà il medesimo dell'ultima versione di OpenOffice.org. Questo per quanto riguarda la “prima versione”
Perchè dopo la precisazione fatta dal presidente di PLIO, Italo Vignoli , sembra che ci dovremmo aspettare delle novità, quanto meno in un futuro non troppo lontano, poichè egli spiega:”..LibreOffice non va considerato come una semplice ricompilazione. D'ora in poi lo scenario potrebbe mutare e LibreOffice iniziare a distaccarsi da OpenOffice.org in termini di funzionalità”.
Dall'altra parte, Oracle, (ricordiamolo, è l'azienda che detiene OpenOffice.org) dichiara di: ...”augurare ogni bene alla "Document Foundation". "La bellezza della filosofia open source è che qualunque progetto può essere avviato sotto forma di "fork" di un altro. Ci auguriamo che OpenOffice possa guadagnare ancora più utenti";il portavoce di Oracle,poi, conclude con l'augurio di nuovi contributi da parte della Document Foundation.
Per riassumere le posizioni sono le seguenti: Document Foundation, lavora alla nuova applicazione open source con il suo gruppo, dall'altra parte Oracle non collaborerà con la “nuova” fondazione ma non chiude proprio tutte le porte e auspica che ci siano collaborazioni con la comunità.
Dal nostro punto di vista, speriamo che la contrapposizione delle parti sopracitate, giovi agli utenti che potrebbero proprio da questa “rivalità” trarne dei benefici ed applicazioni sempre più innovative.

MWI - Markweb Informatica
Marco Valenti (Titolare)