Home news Hi-tech Comunicato

Lexar Professional CFexpress, le memory card definitive dei fotografi e dei videomaker

Adottate dalle mirrorless top di gamma e dalle videocamere di livello professionale, le schede di memoria CFexpress rappresentano lo stato dell’arte della velocità di trasferimento dati. E Lexar ne utilizza al meglio lo standard con le sue CFexpress serie SILVER, GOLD e DIAMOND e i Card Reader progettati per rendere più efficiente il flusso di lavoro.
del 19/02/24 -

Da quando la CompactFlash Association (CFA) lo ha annunciato nel 2016, il formato CFexpress si è evoluto per soddisfare le esigenze dei creatori di contenuti fotografici e video. Con i continui progressi compiuti nel campo della registrazione dei filmati ad alta definizione - che ha sancito il passaggio dallo standard Full HD al 4K Ultra HD fino al 6K e 8K - anche le schede di memoria SD e XQD più performanti hanno dovuto lasciare il posto alle più veloci CFexpress, prima di tipo A, poi di tipo B. Ciò per offrire in fase di registrazione più corsie di trasferimento dati in simultanea, quindi velocità reali prossime o superiori ai 2 GB/s.
Lexar è l’azienda che più di ogni altra ha saputo sfruttare le potenzialità dello standard CFexpress per creare linee di memory card e lettori di schede dedicate alle mirrorless top di gamma e alle videocamere di livello cinematografico prodotte dai vari brand.

Lo standard CFexpress, considerato oggi la soluzione più performante per la ripresa di video professionali e di immagini in rapida sequenza, trova la massima espressione negli attuali modelli della collezione Lexar: la Professional CFexpress Type B serie SILVER, la Professional CFexpress Type A e Type B serie GOLD e la Professional CFexpress Type B serie DIAMOND. Un crescendo di prestazioni che si fonda, nella velocissima CFexpress serie DIAMOND (disponibile in tagli di 128, 256 e 512 GB), sull’utilizzo dei protocolli PCIe Gen 3x2 e NVMe per velocità che raggiungono i 1.900 MB/s in lettura e i 1.700 MB/s in scrittura.

Valori che permettono ai videomaker di registrare filmati RAW fino alla risoluzione 8K con una velocità massima di scrittura sostenuta di 1.600 MB/s. Prestazioni che restano eccellenti anche nelle CFexpress Type A e Type B delle serie GOLD (fino 1.900 MB/s in lettura, fino a 1.500 MB/s in scrittura) e SILVER (fino 1.750 MB/s in lettura, fino a 1.300 MB/s in scrittura). Tutte e tre le serie sono utilizzabili nelle fotocamere dotate di slot per schede di memoria XQD purché i rispettivi produttori ne dichiarino la compatibilità.

Catturati i video e le immagini, fotografi e videomaker potranno continuare a godere delle altissime prestazioni delle CFexpress sfruttando i card reader dedicati che Lexar mette loro a disposizione.
Chi utilizza solo schede di memoria di questo tipo può optare per il Lexar Professional CFexpress Type B USB 3.2 Gen 2×2 Reader, un lettore compatibile con PC a Mac che sfrutta lo standard USB 3.2 per trasferire in pochi secondi grandi quantità di dati, o il Lexar CFexpress Type B USB-C Reader.

Chi invece alle CFexpress abbina le schede SD ha a disposizione il Lexar Professional CFexpressTM Type B / SD USB 3.2 Gen 2 Reader che permette l’utilizzo contemporaneo di entrambi i tipi di memory card per trasferirne il contenuto alla propria postazione di lavoro. Un modo eccellente per garantirsi un flusso di lavoro flessibile occupando una sola porta USB.

Photo by: Nital s.p.a

Photo credits: Nital s.p.a
ddLV - Comunicazione Integrata e Copywriting
Dino del Vescovo (Comunicazione)