Home news Eventi Comunicato

Levante Drone Festival 2023 il 25 e 26 febbraio

Torna a Sestri levante il Levante Drone Festival 2023, rassegna dedicata ai droni e alla fotografia aerea
del 06/02/23 -

Il mese di febbraio segna il ritorno del Levante Drone Festival, la rassegna annuale dedicata al mondo dei droni e della fotografia aerea che si tiene all'ex Convento dell'Annunziata di Sestri Levante;
le date sono state annunciate dalla direzione artistica del festival, sabato 25 e domenica 26 febbraio, un weekend in cui si ritroveranno in Baia del Silenzio i professionisti del settore, nonché molti amatori e curiosi che, approfittando dell'ingresso gratuito, potranno passeggiare tra gli stand alla scoperta di queste apparecchiature che stanno rapidamente prendendo piede anche in attività di uso quotidiano.

Dopo lo stop forzato dovuto alle restrizioni da Covid-19 e un'edizione tenuta in streaming, l'evento torna in presenza, con quello che rimane un format unico nel suo genere, che prevede il montaggio di una voliera nel cortile dell'Annunziata, così da dare modo a tutti di vedere le macchine volanti in azione;
ci sarà spazio anche per la musica, la socialità e per gli stand dedicati a cibo e bevande, inoltre è stata pensata un'offerta didattica che si svilupperà in apposite aule e che prevede corsi e masterclass accessibili a chiunque possa essere interessato a imparare qualche cosa di più su droni, fotografia e videomaking.

L'ospite d'onore della manifestazione sarà FotoEma, un marchio ben noto in Liguria poiché già sponsor tecnico del Festival di Sanremo, ma tanti saranno i volti noti tra gli appassionati del settore che presenzieranno al Levante Drone Festival:
si va dal fotografo spezzino Matteo Bertetto, conosciuto per i suoi studi sulla multiesposizione notturna, Giuseppe Piserchia videomaker, all'istruttore di volo Donatello Donnoli, fino ad espositori del calibro di Pentecost 3D (azienda leader nella stampa tridimensionale), MasterDrone, MyFrame e molti altri.

Durante lo svolgimento del festival i visitatori avranno l'opportunità di vedere in azione droni di vario tipo (alcuni saranno presentati in anteprima proprio a Sestri Levante), dai quelli più piccoli a uso ludico fino a quelli utilizzati per la fotografia aerea e la sorveglianza e ai cosiddetti FPV, utilizzati sia per voli spericolati sia per riprese aeree di nuova generazione.

Ci saranno dimostrazioni eseguite da piloti esperti, ma anche discussioni e workshop sull'utilizzo dei droni nell'industria, nell'agricoltura e nei servizi di emergenza.

I partecipanti avranno l'opportunità di incontrare esperti del settore e scambiare quattro chiacchiere con i personaggi più noti del panorama dronistico italiano. Insomma, ancora una volta Sestri Levante e in particolare la Baia del Silenzio si confermano cornice ideale per eventi di caratura nazionale, senza dimenticare la sua vocazione alla movida, dando l'opportunità di acculturarsi e subito dopo visitare gli stand del food and drink che permetteranno di trascorrere un momento di svago con vista su Portobello.
Photo by: Levante Drone Festival

Photo credits: Levante Drone Festival
Levante Drone Festival
Matteo Rossi (digital manager)