Home news Hi-tech Comunicato

Le soluzioni di telepresenza Polycom offrono chiamate in HD dimezzando i requisiti di banda larga: conferma da report di Wainhouse Research

del 19/01/11 -

Test indipendenti condotti dalla società di analisi Wainhouse Research confermano che Polycom – leader mondiale nel settore delle unified communication – offre soluzioni di telepresenza per chiamate in alta definizione (HD) con una riduzione dei requisiti in termini di banda larga fino al 50% rispetto a Cisco e agli altri principali competitor – e senza sacrificare la qualità.

I risultati dei test sono riportati in maniera approfondita all’interno del nuovo libro bianco di Wainhouse Research (WR). Utilizzando quattro sistemi di telepresenza Polycom HDX® 8000, WR ha creato in parallelo varie aree test per confrontare la perfomance dell’implementazione attuata da Polycom dello standard H.264 High Profile con il tradizionale H.264 Baseline Profile, una versione meno avanzata del sistema di video compressione standard H.264, che è anche la versione più adoperata dalla maggioranza dei sistemi H.264 di videoconferenza e telepresenza. In metà delle chiamate di prova, Polycom ha ottenuto una riduzione di banda larga almeno del 50%, con due test che hanno registrato un risparmio d’utilizzo di banda larga rispettivamente del 65 e del 67%.

“Siamo rimasti impressionati dalla capacità di ridurre la velocità di chiamata mantenendo inalterata la qualità della telefonata e della risoluzione video attraverso l’uso del H.264 High Profile su dispositivi video Polycom HDX”, ha dichiarato Ira M. Weinstein, senior analyst e socio di Wainhouse Research, e co-autore del libro bianco. “In tutti i test da noi effettuati, i sistemi Polycom hanno registrato risparmi di banda larga senza compromettere sostanzialmente la qualità della chiamata di una sessione di collaborazione video standard. In generale, l’implementazione del H.264 High Profile di Polycom ha raggiunto – ed in alcuni casi superato – le aspettative sulla performance di WR”.

Alcuni competitor hanno messo in dubbio le dichiarazioni di Polycom sulla riduzione di banda larga senza compromessi. Per appianare la questione, Polycom ha richiesto a WR di valutare indipendentemente le proprie soluzioni.

“Abbiamo testato minuziosamente vari scenari di chiamate nei nostri laboratori e siamo sicuri delle nostre affermazioni. Possiamo capire perché i nostri competitor fossero scettici. La capacità di ridurre drasticamente i requisiti di banda larga senza compromettere la qualità dell’esperienza è un enorme beneficio per i nostri clienti”, ha dichiarato Sudhakar Ramakrishna, chief development officer e general manager dei prodotti di unified communications di Polycom: “Possiamo mettere la questione a tacere ora che una importante azienda di ricerche indipendente ha validato i nostri risultati. Non solo abbiamo passato i test- ma in diversi casi abbiamo superato le aspettative.”

Polycom offre il supporto del H.264 High Profile attraverso le sue soluzioni di ambienti di telepresenza e di telepresenza immersiva, e all’interno di elementi della piattaforma d’infrastruttura Polycom UC Intelligent Core.

I benefici si estendono anche alle soluzioni di telepresenza di Polycom per Microsoft Lync Server 2010, così come per Microsoft Office Communications Server (OCS). Polycom H.264 High Profile è supportato dai sistemi Polycom HDX che adoperano server Microsoft Lync e Office Communications Edge tra partner certificati. Questo permette ad un’azienda di connettersi con facilità e sicurezza via telepresenza con clienti e partner facendo leva sulle infrastrutture Microsoft.

Il nuovo libro bianco di WR, intitolato “Valutazione: le implementazioni di Polycom del H.264 High Profile – WR investiga sulle dichiarazioni di Polycom su performance senza compromessi adoperando il 50% in meno di banda larga” è a disposizione gratuitamente al sito www.polycom.com/highprofile.

Wainhouse Research
Wainhouse Research fornisce idee ed informazioni ai mercati globali di audio, web(dati), e video conferenza, Unified Communications in tempo reale, streaming e webcasting d’impresa, e social networking d’impresa. L’azienda pubblica studi pubblici e privati, discorsi a eventi d’industria e a eventi di compagnie private, e provvede a consulenza strategica sia per i vendor del settore che per le organizzazioni di utenti finali. Le conferenze di Wainhouse Research negli Stati Uniti ed in Europa forniscono un forum per l’industria per discutere questioni critiche sulla crescita dell’industria. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.wainhouse.com.

Polycom
Polycom è il leader mondiale nel settore delle unified communication e si propone come precursore nella creazione di soluzioni che permettono alle persone di comunicare e collaborare ovunque si trovino.
Polycom è presente in Italia dal 1996 attraverso la propria rete di distribuzione e dal 2005 con un ufficio a Milano.

Per ulteriori informazioni chiami il numero verde 800 78 95 07

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Polycom
Ornella Fazio
Tel: 02.63116.231
Livio Tarallo
Tel: 02.63116.285

Edelman
Ornella Fazio (Responsabile pubblicazioni )