Home news Eventi Comunicato

La tutela del Design. Servizi strumenti per competere proteggendo le idee

del 15/10/13 -

Venice Design Week invita i Designer mercoledì 16 ottobre all'incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia insieme a Treviso Tecnologia per affrontare il tema della “Tutela del Design” . I creativi potranno dialogare con avvocati e tecnici per capire come sia difendibile un disegno e modello.
Interverranno:
Lisa Balasso per Venice Design Week
Chiara Tagliaferro – C.C.I.A.A. di Venezia
Alessandra Padovan - C.C.I.A.A. di Venezia - che affronterà il tema dei Servizi della per la Tutela della Proprietà Industriale.
Elisa Toniolo – Resp. Servizi per la Tutela della Proprietà Industriale e Normativa Tecnica – Treviso Tecnologia Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Treviso - infine tratterà una panoramica degli strumenti a tutela delle proprietà
intellettuale: marchi, brevetti, design, copyright, segreto
industriale.
Il design: quando è registrabile e
perché proteggere disegni e modelli.
Il design non registrato: casi pratici
Come eseguire le ricerche di anteriorità su disegni e modelli
La protezione del design all'estero.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto e dall'assessorato alla famiglia e politiche educative della Città di Venezia

Venice Design Week
Amal Moustaoui (Responsabile ufficio stampa)