Home news Aziendali Comunicato

La sicurezza di ambienti e persone si garantisce con Safety Solution di Zucchetti

La software house italiana parteciperà alla fiera Ambiente Lavoro 2013, in programma dal 16 al 19 ottobre a Bologna, per presentare la sua innovativa soluzione software e hardware per la sicurezza sul lavoro
del 15/10/13 -

Zucchetti sarà presente alla quattordicesima edizione di “Ambiente Lavoro”, la fiera dedicata alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro in programma dal 16 al 19 ottobre presso il quartiere fieristico di Bologna.
Il tema della sicurezza è sempre più importante per le imprese perché fa emergere la necessità di conciliare una produzione competitiva con il rispetto dell’ambiente e la tutela dei lavoratori. L’offerta Zucchetti è strutturata proprio per soddisfare queste due istanze, con soluzioni innovative e perfettamente adattabili a qualsiasi contesto aziendale.
“Il Decreto Legislativo 81/08 impone alle imprese di adottare misure ben precise per la tutela della salute dei lavoratori – dichiara Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti – con sanzioni per gli inadempienti non solo di tipo civile, ma anche penale.
Le aziende hanno così deciso di investire anche in questa direzione, cercando sul mercato un fornitore che potesse soddisfare tutte le loro specifiche necessità dal punto di vista amministrativo e organizzativo.

Hanno trovato, quindi, in Zucchetti il partner tecnologico ideale perché il nostro software Safety Solution permette sia di gestire tutta la documentazione necessaria come DVR, DUVRI, POS, Medicina del Lavoro ecc. sia di controllare e vigilare sull'effettiva adozione dei dispositivi di protezione individuale grazie ad appositi sistemi di controllo accessi e all’utilizzo di tag RFid.
La soluzione Zucchetti è anche in grado di verificare in tempo reale l’effettiva idoneità dal punto di vista medico-sanitario e il possesso dei requisiti previsti dalla formazione obbligatoria in relazione agli addetti che devono accedere ad ambienti pericolosi”.
Il software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti permette di gestire con grande semplicità ed efficacia anche la sicurezza dei lavoratori di imprese che eseguono appalti presso la struttura dell'azienda e gli appalti che l'azienda esegue presso clienti.
“Safety Solution – continua Uggeri – permette di profilare e qualificare i fornitori secondo il modello standard previsto dalla normativa vigente e abbinare agli stessi la documentazione necessaria, gestendo le scadenze, per la verifica dell'idoneità tecnico - professionale all'esecuzione delle operazioni affidate.

Se necessario, ovvero se il fornitore genera nello svolgimento dell'attività appaltata rischi aggiuntivi rispetto a quelli già standardizzati secondo il sistema di gestione della sicurezza aziendale, è possibile redigere ed aggiornare periodicamente il DUVRI - Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti, segnalando i costi aggiuntivi per la sicurezza”.
Le aziende interessate ad approfondire questi argomenti potranno incontrare il personale Zucchetti al Padiglione 21, Stand B37.

Zucchetti spa
Bernadette Zerella (Addetto stampa)