Home news Nuovi servizi Comunicato

“La rivoluzione tranquilla”: da oggi disponibile su tutte le piattaforme il podcast realizzato con il supporto di MINI per raccontare il progetto “Tortellante”

Tortellante è un laboratorio terapeutico – abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano nella città di Modena.
del 23/12/22 -

Da sempre impegnata in progetti di inclusione e di valorizzazione dei talenti, MINI diventa story telling partner del progetto Tortellante, attraverso una mini-serie di podcast dal titolo “La rivoluzione tranquilla”, realizzata da Chora Media.

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico – abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. Il progetto, avviato a gennaio 2016 e integrato da attività abilitative e formative per migliorare le autonomie, si è dimostrato anche una buona pratica di inclusione, coinvolgendo tutta la comunità.
I quattro episodi del podcast, disponibili da oggi, 20 dicembre su tutte le piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts), ripercorrono la storia e i successi del Tortellante.

Il podcast “La rivoluzione tranquilla” dà voce al percorso con il quale il Tortellante aiuta i ragazzi autistici ad arrivare all’indipendenza, accompagnandole nella socializzazione. Aneddoti e testimonianze che raccontano l’impegno di una comunità fatta di volontari, figure professionali, anziane “rezdore” - donne depositarie dei segreti della tradizione culinaria modenese - cuoche e genitori, a valorizzare le risorse di giovani affetti da disabilità.
Guidati dalla voce dello scrittore emiliano Enrico Brizzi, tanti sono gli interventi che si alternano nei quattro episodi: dalla Presidente di Tortellante Erica Coppelli alla Vice-presidente Silvia Panini, da Lara Gilmore, una delle colonne portanti del ristorante Osteria Francescana a Modena e moglie dello chef tristellato Massimo Bottura, ai partecipanti al progetto, (“rezdore”, volontari e staff scientifico).

“Supportando questo progetto – dichiara Massimiliano Di Silvestre – Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia - MINI diffonde sempre di più il tema “Big Love for the People”, che non rappresenta un claim di comunicazione, ma si traduce in un vero e proprio stile di vita. L’inclusione e le persone sono pilastri che fanno parte del DNA di MINI e legano il brand all’associazione Tortellante, con l’obiettivo comune di lavorare su un concetto che ci è molto caro: quello del talento residuo che ci ha insegnato il nostro brand ambassador Alex Zanardi. Vale a dire la capacità di utilizzare quello che abbiamo per raggiungere obiettivi importanti, andando oltre i limiti che talvolta la vita ci impone”.
“Quello che ci piace del Tortellante – ha poi proseguito Di Silvestre – è la volontà di andare oltre la disabilità e costruire un ponte generazionale che avvicina i giovani alle nonne del territorio, lavorando anche sul tema della diversity in termini generazionali. Davvero un progetto completo e straordinario”.
“Siamo orgogliosi della partnership con MINI – dichiara Erika Coppelli, Presidente del Tortellante – che ci ha dato l’opportunità di raccontare il valore del nostro progetto e di diffondere il messaggio di libertà e passione che il Tortellante rappresenta per i nostri ragazzi, le loro famiglie e tutti i collaboratori. La nostra volontà è di creare un modello virtuoso e replicabile, che apra la strada ad un futuro di autonomia per chi è affetto da autismo, perché diventi una risorsa per tutta la società. Un grazie di cuore a MINI”.

Tortellante
Tortellante è un progetto unico al mondo nel suo genere, capace di cambiare le cose in modo positivo e virtuoso, tracciando il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione e trasmissione alle nuove generazioni di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca.
Una pasta piena di cultura, bellezza, condivisione, relazione, crescita sociale.
I tortellini sono una pasta ripiena tipica del modenese e conosciuta ormai in tutto il mondo. Sono caratterizzati dal gustoso ripieno racchiuso in una sottile pasta sfoglia all’uovo, manipolata da mani abili e capaci di modellarla in una particolare forma. I tortellini dei ragazzi del Tortellante sono buoni, perché fatti con amore e belli perché ricchi di diversità. La pasta realizzata viene poi venduta al pubblico.

MINI
CORPORATE COMMUNICATIONS
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
www.bmwgroup.com
Photo by: fonte lulop.com