Home news Internet Comunicato

L'importanza della formazione nella cybersecurity

Da anni ormai si evidenzia da più parti il problema della carenza di professionisti in un settore, quello della sicurezza informatica, che è in costante crescita, accanto alla evidente necessità di una formazione adeguata ed efficace a tutti i livelli per contrastare la crescita e la varietà delle minacce.
del 04/07/23 -

Visione d'insieme.

Solamente a livello Italiano, il mercato della cybersecurity ha raggiunto valori che sfiorano i 2 miliardi di euro, con oltre il 60% delle aziende che ha aumentato il budget dedicato alla protezione delle infrastrutture informatiche.
La crescita degli attacchi si conferma elevata, un trend che dura già da anni, con i criminali informatici che sembrano sempre essere un passo avanti. I ransomware sono la minaccia principale, veicolati da attacchi phishing e di ingegneria sociale che lasciano intravedere una grande debolezza: il fattore umano.

Il fattore umano principale rischio.

Il ruolo delle persone rimane fondamentale quando si parla di sicurezza informatica. Infatti, secondo le più recenti analisi degli scenari di attacco il fattore umano è risultato coinvolto in oltre l'80% delle violazioni avvenute in tutto il mondo. Un contesto sempre più informatizzato e l'accesso alle reti aziendali da differenti piattaforme e luoghi espone inevitabilmente dati sensibili ed elementi critici aziendali, pertanto, al di fuori del perimetro di sicurezza delle organizzazioni solamente l'elemento umano, l'attenzione e la consapevolezza dei rischi e delle tecniche di attacco può aiutare a contenere i rischi.

Dal lato della difesa: la carenza dei professionisti.

Sempre più alle prese con violazioni, attacchi ransomware, leggi e regolamenti stringenti, segnalazioni alle autorità competenti, le organizzazioni non riescono ad essere efficaci nelle loro azioni di contrasto anche e soprattutto per una mancanza di personale specializzato. Gli studi che ogni anno analizzano il mercato del lavoro in questo ambito evidenziano un trend che si ripete di anno in anno, un divario in crescita che, secondo le ultime stime, si attesta a oltre 3,4 milioni di lavoratori che mancano per fronteggiare le esigenze delle aziende. Oltre il 70% delle aziende si trova in una situazione di carenza di personale specializzato, e oltre il 60% ha attuato programmi di formazione interni per adeguare il personale esistente ai nuovi scenari.

Tra i molti attori nel panorama formativo, Cy-Base si propone di essere una nuova piattaforma che vuole fare incontrare le due esigenze: da un lato chi vuole entrare in questo mondo come professionista adeguatamente formato e dall’altro le aziende in ricerca di talenti. La piattaforma è in fase di definizione dei contenuti e ha intanto lanciato un questionario per definire meglio gli orientamenti in modo da incontrare le esigenze effettive di entrambe le parti, privati e aziende, ed invita ad una partecipazione numerosa anche per ottenere un interessante sconto (30%) da utilizzare per l’iscrizione non appena il sistema sarà online. Ecco il link del questionario.

RawStar
Alberto Perini (Owner)