Home news Sport Comunicato

L’identità visiva per il 75° compleanno dell’FC Shakthar è firmata Interbrand Italia

Dopo aver sviluppato la nuova identità visiva dello Shakhtar nel 2006 e il brand Donbass Arena, Interbrand ha creato il logotipo per il 75° anniversario del Club ucraino.
del 14/06/11 -

L’identità visiva del 75° anniversario dell’FC Shakthar Donetsk è stata sviluppata dall’ufficio italiano di Interbrand, che da un quinquennio assiste il club ucraino.
Il logotipo che celebra questo importante appuntamento, festeggiato di recente con un evento, si inserisce all’interno di un progetto più ampio di strategia e design, iniziato nel 2006, quando Interbrand ha definito l’intera brand strategy e il brand design dello Shakhtar. Un lavoro che è stato in grado di guidare la trasformazione che ha portato lo Shakhtar alla ribalta della Champions League.

Il logotipo lanciato quattro anni fa combina passato e futuro esprimendo le origini del Club, la storia e i valori attraverso un pionieristico approccio di design; un’identità cosmopolita ed energica che riflette la forte visione internazionale della squadra. Il logotipo dell’anniversario, sviluppato quest’anno, celebra, nella sua essenzialità, l’orgoglio della squadra dei minatori che hanno raggiunto importanti successi a livello internazionale, tra cui la vittoria dell’ultima Coppa UEFA della storia. Linee grafiche pulite e minimaliste nate con l’obiettivo di essere integrate armoniosamente all’interno dell’identità visiva già esistente.

Il caso dello Shakthar è rapidamente divenuto uno dei casi di riferimento nel branding calcistico internazionale. La strategia capitalizza il senso profondo di storia, orgoglio e ambizioni che il club rappresenta per generazioni diverse. Il Club, forte di una piattaforma organizzativa di eccellenza, rappresenta oggi uno dei principali propulsori dello sviluppo economico e sociale della città di Donetsk. Questo anche attraverso la Donbass Arena, l’avveniristico stadio a 5 stelle (rating UEFA) che ospiterà i Campionati Europei del 2012 assegnati a Ucraina e Polonia, e del quale Interbrand ha sviluppato e implementato l’identità visiva

Interbrand
Caterina Piras (Responsabile Media Relations)