Home news Turismo Comunicato

L'Ente Bilaterale Turismo Toscano ha già collocato 300 lavoratori

Il servizio gratuito dell'Ebtt ha permesso l'attivazione di oltre 300 contratti di lavoro nel settore turistico toscano
del 23/10/12 -

L'ente bilaterale turismo toscano (Ebtt), attraverso il servizio gratuito di incontro tra domanda e offerta di lavoro, è riuscito ad attivare oltre 300 contratti di lavoro nel settore turistico toscano. Questo è il risultato dei primi nove mesi dell'anno 2012.

Grazie al software incontro, sono stati effettuati oltre 900 colloqui tra le aziende in cerca di personale ed i candidati in cerca di lavoro.
Il 44% della aziende che hanno attivato contratti di lavoro sono hotel, a seguire i ristoranti/pizzerie (28%), gli stabilimenti balneari (10%) e successivamente campeggi e bar.
Le qualifiche più ricercate sono quelle dell'area sala-bar (in particolare cameriere di sala, barista, barman e chef de rang), a seguire l'area cucina (cuoco, aiuto cuoco, pizzaiolo, generico di cucina).
Il servizio offerto dall'Ebtt ha avuto dei risultati significativi nella provincia di Grosseto, nella zona di Chianciano Terme, in Versilia e Firenze.

Il servizio di incotro tra domanda e offerta di lavoro rappresenta un servizio gratuito rivolto alle imprese del turismo che ricercano figure professionali da inserire all'interno della propria attività ed alle persone in cerca di lavoro o che intendono migliorare la propria situazione lavorativa.
Il software incontro permette di selezionare tra i curricula vitae dei candidati (che hanno sostenuto un colloquio conoscitivo presso gli sportelli ebtt) quelli che sono in possesso dei requisiti professionali richiesti dall'azienda.
"Il servizio è attivo su tutte le province della Toscana e rappresenta un punto di forza dell'Ebtt. L'Ebtt è accreditato dalla Regione Toscana per lo svolgimento dei servizi al lavoro e da oltre 10 anni si occupa di facilitare l'incontro tra chi cerca lavoro e chi offre opportunità lavorative" dichiara Arianna Morini, responsabile dei servizi al lavoro dell'Ebtt.
"Il servizio offerto dall'Ebtt rappresenta un'opportunità gratuita per il settore turistico toscano. La nostra esperienza e le competenze acquisite negli anni rappresentano una garanzia di qualità nel servizio erogato. L'obiettivo è anche quello di individuare le esigenze delle aziende in ambito formativo e professionale e facilitare l'inserimento dei candidati nel mondo lavorativo. Il settore turistico necessità di competenze precise per erogare un servizio di qualità nelle nostre imprese toscane" dichiara Giualiano Pacini, presidente dell'Ebtt.

Ente Bilaterale Turismo Toscano
Alessandro Perini (Coordinatore regionale)