Home news Corsi Comunicato

L’Ente Bilaterale Turismo Toscano attiva gratuitamente tirocini retribuiti “giovani Si”

Per i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (non compiuti) si possono attivare tirocini in aziende del turismo che abbiano almeno un lavoratore a tempo indeterminato (escluso l’apprendistato).
del 10/07/12 -

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana rende obbligatorio per l’azienda il rimborso di almeno 500 euro mensili lordi per l’attivazione di un tirocinio extra-curricolare. Nel caso in cui il tirocinante abbia un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) la Regione Toscana co-finanzia il tirocinio per 300 euro dei 500 previsti. Il tirocinio ha una durata, secondo i profili professionali, da un minimo di 2 mesi fino a 6 mesi.
Se l’azienda, alla fine del tirocinio, decide di assumere il giovane con un contratto a tempo indeterminato, la Regione mette a disposizione un incentivo pari a 8 mila euro, che saranno elevati a 10 mila in caso di tirocinanti appartenenti alle categorie previste dalla legge sul diritto al lavoro dei disabili 68/99.
L’EBTT (Ente Bilaterale Turismo Toscano), come soggetto promotore, aiuta le aziende, grazie al sito internet www.turismolavoro.it, a trovare i candidati, a costruire il progetto formativo di tirocinio e pagando per l’azienda l’Assicurazione Inail e l’Assicurazione conto terzi.
L’azienda dovrà solo munirsi di una marca da bollo per la domanda e fare la comunicazione on line al centro impiego il primo giorno di tirocinio.

Istruzioni per l’uso
1. Il giovane individua l’azienda (o, viceversa, l’azienda seleziona il giovane). L’azienda, in accordo con il giovane tirocinante, predispone la documentazione per il tirocinio e firma la convenzione con il soggetto promotore (EBTT)
2. Il giovane concorda con l’azienda nella quale effettuerà il tirocinio il progetto formativo
3. Nel caso in cui l’azienda voglia richiedere il rimborso di 300 euro da parte della Regione deve presentare il modulo di richiesta di ammissibilità al rimborso prima della data di attivazione del tirocinio che Ebtt compilerà per l’azienda in fase di attivazione.
4. Il soggetto promotore comunica l’attivazione del tirocinio ad uno dei Centri dell’impiego della Toscana, allegando convenzione e progetto formativo concordato e firmato dal giovane, eventuale modulo di richiesta di ammissibilità al rimborso ed effettua le comunicazioni previste dalla legge.
5. I Centri per l’Impiego raccolgono le domande e fanno le istruttorie di ammissibilità per la concessione del rimborso, valutando anche il progetto formativo.
6. La Regione riceve dalle Province e dal Circondario Empolese-Valdelsa i tirocini ammissibili
7. A conclusione del periodo di tirocinio, la Regione rimborsa il soggetto ospitante (datore di lavoro) per la sua parte.

Incentivi all’assunzione - Se l’ente ospitante privato, alla fine del tirocinio, decide di assumere il giovane con un contratto a tempo indeterminato, la Regione mette a disposizione incentivi pari a 8 mila euro, che saranno elevati a 10 mila euro in caso di tirocinanti appartenenti alle categorie previste dalla legge sul diritto al lavoro dei disabili. A tale incentivo non possono accedere gli enti ospitanti pubblici.

Durata - Il tirocinio ha una durata da un minimo di 2 mesi fino a 6 mesi (proroghe comprese), fatta salva la possibilità di una durata fino a 12 mesi per i soggetti laureati esclusivamente per i tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro.
La durata massima del tirocinio è di 12 mesi, proroghe comprese, se i destinatari sono i soggetti svantaggiati di cui all’art. 4 della legge 381/91. Tale durata è estesa fino ad un massimo di 24 mesi se i destinatari sono i soggetti disabili di cui alla legge 68/99.

Tipologie di tirocinio
a) Tirocini di formazione e di orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità in favore di neo-diplomati, di neo-laureati e di coloro che hanno conseguito una qualifica professionale entro dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio o qualifica;
b) Tirocini di inserimento al lavoro destinati ai soggetti inoccupati;
c) Tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati e ai lavoratori in mobilità e tirocini di formazione destinati a soggetti in cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga;
d) Tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro, destinati a categorie di soggetti svantaggiati di cui alla Legge 381/91 e di cui alle Legge 68/99.

Ente Bilaterale Turismo Toscano
Alessandro Perini (Coordinatore regionale)