Home news Editoria Comunicato

L'ASCOLTO: presentazione del settimo numero della rivista 'La cifrematica'

In occasione della presentazione del volume “L'ascolto” (Spirali), settimo numero della rivista “La cifrematica”, interverranno giovedì 16 dicembre alle 18 allo Spazio Eventi della Libreria Mondadori di Venezia, gli psicanalisti Ruggero Chinaglia e Sergio Dalla Valle
del 14/12/10 -

L’ASCOLTO

presentazione del settimo numero della rivista “La cifrematica” intitolato “L'ascolto” (Spirali)

giovedi’ 16 dicembre 2010, ore 18
Spazio Eventi Libreria Mondadori
Venezia, S. Marco 1345

Intervengono
Ruggero Chinaglia, psicanalista
Sergio Dalla Val, psicanalista

introduce
Arianna Silvestrini, presidente dell’Associazione Cifrematica di Venezia

L'ascolto non è riservato a una professione o a una confessione. Non è una virtù naturale che appartiene al soggetto o alla collettività. È frutto di allenamento e si instaura con il fare in ciascun istante della giornata, perché solo facendo ci imbattiamo nell'umiltà che sta alla base dell'ascolto. Anche l’ubbidienza nella sua accezione originaria di ob-audire concerne l’ascolto. Eppure, nell’educazione improntata sul canone occidentale, è sostituita con l’osservanza.

L’ascolto non risponde a un imperativo e non dipende dalla volontà. Non basta volere ascoltare. Chi ascolta ciò che gli conviene è sordo. L'ascolto non è automatico. E tuttavia, la soddisfazione, la riuscita, la gioia, il piacere discendono dall'ascolto. Senza l'ascolto non c'è approdo: ognuno si troverebbe a girare in tondo e a vuoto.

In occasione della presentazione del volume “L'ascolto” (Spirali), settimo numero della rivista “La cifrematica”, interverranno giovedì 16 dicembre alle 18 allo Spazio Eventi della Libreria Mondadori di Venezia, gli psicanalisti Ruggero Chinaglia e Sergio Dalla Val. Ad introdurre il progetto editoriale e l'incontro sarà Arianna Silvestrini, presidente dell'Associazione Cifrematica di Venezia. L'ingresso è gratuito.

I volumi della collana “La cifrematica” raccolgono testi, interventi e saggi ciascuna volta intorno a una diversa tematica, proponendo nuove ipotesi di lettura.

Info
www.venezia.cifrematica.com
[email protected]
http://www.facebook.com/event.php?eid=119503288116136

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spirali
Responsabile account:
Valentina Barbieri (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 115388