Home news Eventi Comunicato

IWG e SOLDO raccontano l’innovazione nel progetto di Modern Workplace

“Employee Engagement, Wellbeing and Technology” sono i principi guida dell’evento organizzato da Information Workers Group il prossimo 29 marzo 2023 presso la Microsoft House a Milano. Ospite Soldo, best-practice di come rendere concreta la trasformazione digitale all’interno di una nuova cultura d’impresa.
del 08/03/23 -

Trasformazione digitale, innovazione e ingaggio delle persone: come si possono declinare nell’esperienza quotidiana delle imprese? Come impostare e rendere operativa la nuova cultura aziendale delle Interactive Organization? Parte da queste domande il convegno in presenza “Employee Engagement, Wellbeing and Technology” organizzato da IWG – Information Workers Group – il prossimo 29 marzo (14,30-17,00) presso la Microsoft House (via Pasubio, 21 – Milano). Ospite dell’incontro SOLDO, azienda internazionale che ha avviato un progetto di Modern Workplace per migliorare il coinvolgimento delle persone distribuite e connesse.

Le sfide che il sistema economico mondiale ha dovuto affrontare in questi anni sono state l’input per avviare una vera e propria rivoluzione nell’ambiente lavorativo e nelle modalità di svolgere alcune mansioni. Il lavoro ibrido è diventato per molte aziende (anche di piccole e medie dimensioni) la normalità: secondo un sondaggio svolto da Microsoft ben il 73% dei dipendenti dichiara che la possibilità di scegliere dove lavorare è uno dei capisaldi della nuova organizzazione lavorativa. Una modalità che va incontro anche alle esigenze di riduzione dei costi e semplificazione delle modalità operative delle imprese.

“L’incontro alla Microsoft House sarà un’occasione per confrontarsi e ascoltare un percorso di trasformazione digitale, implementato da IWG con la collaborazione di Nextea (company di Altea Federation) e studiato insieme a SOLDO, che si è posta obiettivi sfidanti di cultura d’impresa condivisa e di collaborazione efficace, efficiente, ingaggiante e moderna - spiega Matteo Giovanditti, CEO di Alterna e Equity Partner di Altea Federation, nonché moderatore dell’evento - Un progetto che ha messo al centro le persone, per facilitare la trasformazione digitale, l'innovazione e l’ingaggio dei collaboratori”.

Il Modern Workplace realizzato da IWG e Nextea per SOLDO è una soluzione che ha accompagnato l’impresa verso un percorso di trasformazione digitale per abilitare un ambiente di lavoro adatto a favorire l’ingaggio delle persone, la collaborazione, ways of working comuni e l’ottimizzazione di tutti i flussi HR. Nel corso del convegno verranno analizzate le potenzialità delle tecnologie abilitanti adottate (Microsoft365 e Teams) e quali sono le nuove mete che l’azienda si trova davanti a sé.

SOLDO è una Fintech italo-inglese, fondata nel 2015 da Carlo Gualandri, che ha la mission di supportare le imprese nel gestire e massimizzare il controllo delle spese aziendali in modo smart. Con sedi a Londra, Milano, Roma e Dublino è il primo conto spese multi-utente per aziende in Europa. La piattaforma di SOLDO (basata sul circuito Mastercard) permette il controllo e il tracciamento in tempo reale delle spese: tramite un’app i dipendenti possono allegare le foto degli scontrini e classificare i pagamenti. Attualmente oltre 30.000 le aziende si affidano a SOLDO, che può contare su un team di 350 persone di 27 nazionalità diverse.

“Durante il progetto di adoption, Altea Federation ci ha aiutato a raggiungere tutti i dipendenti e i collaboratori imprimendo una forte accelerazione e digitalizzazione del processo di ingresso in azienda - commenta Mario Benuzzi, Vice President di SOLDO - Grazie al giusto approccio, abbiamo potuto constatare immediatamente l’efficacia del contributo di Altea Federation verificando una notevole crescita del numero di interazione sui canali di comunicazione digitali interni all’azienda”.

Attraverso una metodologia che ha coinvolto la struttura aziendale di SOLDO secondo una serie di step, il team olonico di IWG e Nextea è giunto alla implementazione di un progetto che si basa su Microsoft Teams, la suite di collaborazione di Microsoft, per rendere agevole e veloce la comunicazione tra i dipendenti. Inoltre, con l’introduzione della firma digitale l’intero processo è completamente paperless e oggi tutti i flussi HR tra le diverse sedi di SOLDO sono gestiti con un notevole risparmio di tempo nella elaborazione dei documenti e nella loro condivisione.

“Una caratteristica peculiare di questo progetto è l’uso di una piattaforma unica, che ha consentito alle persone di migliorare il modo di lavorare in modo asincrono dall’On Boarding, alla richiesta di Supporto, all’accesso di Documenti, garantendo una sicurezza completa in tutte le interazioni e condivisioni digitali” conclude Angelo Malaspina, CEO di Information Workers Group.


La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione al link riportato a fondo pagina.


About Information Workers Group
Entrata nel gruppo Altea Federation dal 2019, Information Workers Group è un'azienda di IT consulting, Partner Gold Microsoft, che completa l’offerta di Alterna per accompagnare le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale e avvicinamento alle tecnologie di Modern Workplace. Offre soluzioni tecniche e organizzative per soddisfare le esigenze di collaborazione, connessione e comunicazione.

iwgroup.it


About Altea Federation
Da 30 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di oltre 20 aziende: mondi diversi, ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Alla 24° posizione fra le aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2022), Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.

alteafederation.it

Connect with us

Valentina Bonetto [email protected]
Branding & Communication Master Advisor

Elena Meazza [email protected]
Senior PR Account



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Altea Federation
Responsabile account:
Valentina Bonetto (BRANDING & COMMUNICATION MASTER ADVISOR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374223