Home news Software Comunicato

Instant developer di pro gamma: ecco come sviluppare rich internet application anche per iphone e ipad

Con In.De 9.5 anche lo sviluppo RIA entra nell’era del mobile computing
del 30/11/10 -

Ravenna, 29 novembre 2010 – Pro Gamma s.r.l., azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per lo sviluppo software, lancia la nuova release 9.5 di InstantDeveloper (In.de), l’ambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise, da oggi anche per i dispositivi mobile più diffusi.

Il 2010 è stato l’anno del mobile computing e con In.de 9.5 è ora possibile sviluppare applicazioni portabili per iPhone, iPad e Android (e nel prossimo futuro per Windows Phone), senza limiti di framework e compatibilità. Le RIA sviluppate con In.de, infatti, sfruttano le caratteristiche HTML5 dei browser degli smartphone offrendo un’esperienza utente simile a quella offerta dalle applicazioni native, ma con logica applicativa in esecuzione sul server web. E’ quindi possibile installare le applicazioni sul proprio smartphone, usufruire di un’interfaccia multi-touch, varie tipologie di tastiera, integrare il GPS, la fotocamera e le animazioni native.

“Il mercato del mobile computing è molto frammentato, e oggi, realizzare un’applicazione nativa che funzioni su tutti i dispositivi, significa doverla riscrivere più volte, andando così ad aumentare esponenzialmente il costo di produzione”, afferma Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma. “Con la release 9.5 di In.de, invece, è possibile realizzare applicazioni RIA non solo senza problemi di compatibilità, ma anche senza avere un’elevata conoscenza delle tecnologie utilizzate”.

Instant Developer è il modo più semplice e veloce per realizzare le proprie applicazioni enterprise di tipo RIA. E’ un ambiente cross-platform in grado di generare applicazioni web con la stessa usabilità di quelle client server in tecnologia Microsoft C# o in tecnologia Java, e le applicazioni sono fruibili da tutti i browser e dalla 9.5 anche da quelli “mobile”.

In un unico strumento, In.de consente di gestire l’intero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.

Per provare gratuitamente In.de 9.5 è sufficiente collegarsi al sito http://www.progamma.com

Letizia Barbi
Letizia Barbi (Frelance)