Home news Turismo Comunicato

Innovazione tecnologica nel mondo alberghiero. I protagonisti dell'industria alberghiera a Milano

Si è svolto il 9 giugno 2010 nella Black Conference Room dell'EIRE, in Fieramilano RHO, l'evento dal titolo Innovazione Tecnologica in Hotel, Esperienze e modelli di applicazioni strutturali e gestionali nell'industria alberghiera, organizzato e sponsorizzato da GP Dati Hotel Service S.p.A., in collaborazione con Il Sole24ore e VDA Group.
del 16/08/10 -

Hanno partecipato all'evento in qualità di relatori diversi protagonisti del settore turistico alberghiero italiano. Un'occasione per gli operatori del mondo dell'ospitalità di incontrarsi e raccontare le loro esperienze nell'ambito dell'innovazione del settore e dell'utilizzo di nuove applicazioni strutturali per la gestione delle strutture ricettive.

EIRE - Expo Italia Real Estate, una tra le più importanti fiere internazionali dedicate al settore immobiliare, quest'anno ha scelto di puntare sull'innovazione di una struttura all'avanguardia in Europa, la Fiera di Milano, per dare vita ad un incontro che ha coinvolto migliaia di professionisti del settore, provenienti da tutta Italia e dall'estero. All'interno di una fiera tanto esclusiva quanto nota nel settore real estate non poteva certo mancare questa iniziativa, promossa dal gruppo Il Sole 24 ore Business Media, in collaborazione con GP Dati, sponsor dell'incontro.

Tra i principali relatori Piero Pellegrini, Amministratore Delegato di GP Dati Hotel Service Spa, main sponsor dell'evento organizzato in collaborazione con Il Sole 24Ore.
GP Dati Hotel Service S.p.A. è un'azienda leader in Italia nell'ambito della progettazione di soluzioni gestionali e applicazioni software per il settore turistico alberghiero, con circa 1000 hotel clienti solo in Italia e numerose installazioni in tutta Europa e oltre 30 anni di esperienza nel mondo delle tecnologie dell'informazionee della comunicazione.

Piero Pellegrini è intervenuto sulle nuove tendenze delle tecnologie informatiche, illustrando tutti i vantaggi dell'adozione di soluzioni integrate nell'hospitality management: dalle logiche di applicazione dei sistemi informativi ERP, all'importanza dell'integrazione con applicativi web (SOA), fino al cloud computing, innovativo modello di outsourcing basato su soluzioni SAAS.

Dopo aver illustrato come un sistema integrato e centralizzato ERP sia in grado di garantire alle aziende importanti economie di scala nell'utilizzo dell'IT, Piero Pellegrini ha introdotto il case history di GP Dati, presentato dal dott. Ernesto Albanese, Amministratore Delegato della compagnia alberghiera ATAHOTELS.
Il gruppo alberghiero ATAHOTELS, di proprietà del Gruppo SAI Fondiaria, è da molti anni uno tra i più importanti clienti di GP Dati: 120 milioni di euro di fatturato nel 2010, 1200 dipendenti, 25 strutture, tra Hotel, Residence e Resort, per un totale di qualche migliaio di camere gestite grazie alle tecnologie informatiche e agli applicativi gestionali messi a disposizione da GP Dati.

Il dott. Ernesto Albanese ha illustrato gli importanti benefici per il suo gruppo alberghiero, sia in termini di recupero di efficienza operativa, sia di contenimento dei costi di gestione, resi possibili grazie al nuovo modello organizzativo derivante proprio dall'adozione delle tecnologie informatiche centralizzate della Suite Scrigno di GP Dati.

L'ERP Scrigno di Gp Dati, che grazie alla Service Oriented Architecture (SOA) è integrato e integrabile con numerosi strumenti web based accessibili anche a basso costo, ha permesso infatti alla sua azienda di riorganizzare e riqualificare le risorse interne, con un risparmio di oltre 3 milioni di euro tra sviluppo di gestionali, aggiornamento hardware, upgrade delle licenze dei software e formazione.

Alberto Vuan e Lorenzo Baroni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di VDA Group, hanno introdotto invece i temi delle tecnologie innovative di building automation e entertainment per l'hospitality: interactive TV, design e soluzioni tecnologiche per migliorare la customer satisfaction, creare valore aggiunto, riducendo i costi di gestione.

L'incontro si è concluso con una tavola rotonda, moderata da Andrea Mongilardi, de Il Sole 24 ore Business Media.

GP DATI HOTEL SERVICE S.p.a
Sammer Allamadani (Responsabile pubblicazioni)