Home news Corsi Comunicato

Iniziato corso per reti informatiche a Brescia

Il 16 settembre è iniziato un nuovo corso per i tecnici di rete organizzato da Europa Networking - ente di formazione per le reti informatiche - in partnership con il CST (Centro Servizi Territoriale) della Provincia di Brescia; obiettivo del training è la preparazione di tecnici in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN).
del 01/10/10 -

Europa Networking - in partnership con il CST (Centro Servizi Territoriale) della Provincia di Brescia – organizza sul territorio bresciano percorsi formativi per gli interessati alle reti informatiche.

Il 16 settembre è iniziato un nuovo percorso per tutti coloro che desiderano iniziare una carriera nel networking; obiettivo formativo è fornire agli allievi le competenze pratiche e teoriche necessarie per installare, configurare e mantenere reti LAN e WAN con un centinaio di nodi.
Il programma proposto è quello del corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) del Cisco Networking Academy, a cui Europa Networking aderisce come Regional Academy per Brescia:
CCNA 1 – Le basi del networking:
Introduzione al settore delle reti informatiche; Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete; Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), configurazione iniziale del router; Gestione degli apparati di rete con l'utilizzo del software Cisco IOS; Troubleshooting.
CCNA 2 - Routing protocols:
Configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI (Command Line Interface); Tecniche avanzate d’indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing; Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP; Link State routing protocol OSPF; Troubleshooting.
CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN:
Configurazione degli switch e access point; Configurazione degli switch con l'utilizzo delle IOS CLI; Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony; STP, RSTP, VTP e DTP; Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di encapsulation ISL e dot.1q per Trunking; Configurazione sulle reti wireless; Troubleshooting.
CCNA 4 – Tecnologie WAN:
L'impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti; Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic; Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN; Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE, Frame Relay, xDSL; Introduzione al QoS (Quality of Service); ACL e troubleshooting.

Sono previste 150 ore di attività in presenza a Brescia e circa 130 ore di attività a distanza (studio ed esercitazioni in autonomia sul materiale didattico online).
Le attività in presenza includono numerose esercitazioni sui laboratori reali (macchine Cisco) di Europa Networking.

A conclusione del percorso formativo (prevista per metà febbraio 2011) gli allievi conseguiranno i Certificate of Course Completion del Cisco Networking Academy Program; il corso CCNA costituisce inoltre una preparazione completa per gli allievi che desiderano sostenere l’esame di certificazione Cisco CCNA 640-802 (gli allievi possono sostenere l’esame direttamente presso il test center di Europa Networking a Bergamo).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europa Networking
Responsabile account:
Valeria Valentini (Student's Support)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 106707