Home news Corsi Comunicato

Iniziato corso Cisco CCNA in modalità sabato

L’11 settembre è iniziato presso la sede di Europa Networking a Bergamo un nuovo percorso per la formazione di tecnici di rete CCNA (Cisco Certified Network Associate). Il corso CCNA non richiede prerequisiti ed è rivolto a tutti gli interessati che desiderano acquisire le competenze corrispondenti al livello Cisco Associate Routing & Switching.
del 22/09/10 -

Europa Networking è specializzata in reti informatiche e organizza percorsi formativi rivolti agli interessati ed ai tecnici di rete di tutti i livelli (dal principiante al professionista CCIE).
Tutti i percorsi sono lab-oriented: ogni allievo può accedere ai laboratori dell’academy, attrezzati con macchine Cisco:
30 Routers Cisco 2811, 90 Routers Cisco 2600-XM, 24 Switches Cisco Catalyst WS-C2950/2960, 35 Switch Cisco Catalyst WS-C3550/3560, 3 MC3810, 2 PSTN Switch, 1 DSLAM Cisco 6160, 6 Firewall Cisco PIX 515-E-UR, 2 AP Cisco Aironet 1200, 3 Bridge Cisco Aironet 350, 56 PCMCIA Cisco Aironet 350, 6 Cisco IP Phone 7960, 2 Cisco IP Phone 7920, 2 Routers Cisco 7200, 8 Routers Cisco 1751v, 8 AP Cisco Aironet 1242 AG, 6 Routers Cisco 2821, 10 access server 2511, 2 ISDN Switch, 1 ATM Switch, 1 ADTRAN Atlas 550, 10 Switches Frame-Relay, 8 AP Cisco Aironet 350, 20 PCI Cisco Aironet 350, 10 Cisco IP Phone 7970, 3 Cisco IP Phone 7940, 2 Cisco ATA 186, 4 Routers Cisco 1760v, 2 Cisco IPS 4240, 2 IDS Cisco 4235, 4 servers TACAC+, RADIUS, CSACS, 4 Cisco ASA 5510, 4 Cisco WLC2006-K9 LWAPP.

Sabato 11 settembre è iniziato un nuovo percorso formativo CCNA (Cisco Certified Network Associate) presso la sede di Europa Networking a Bergamo; la conclusione è prevista per il 12 febbraio 2011.
Obiettivo del training è fornire agli allievi le competenze pratiche e teoriche corrispondenti al livello Associate Routing & Switching Cisco; inoltre il corso CCNA prepara per l’esame di certificazione Cisco 640-802.

Programma del corso:
CCNA 1 – Le basi del networking:
Introduzione al settore delle reti informatiche - Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete - Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), configurazione iniziale del router - Gestione degli apparati di rete con l'utilizzo del software Cisco IOS - Troubleshooting
CCNA 2 - Routing protocols:
CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN:
Configurazione degli switch e access point - Configurazione degli switch con l'utilizzo delle IOS CLI - Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony - STP, RSTP, VTP e DTP - Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di encapsulation ISL e dot.1q per Trunking - Configurazione sulle reti wireless - Troubleshooting
CCNA 4 – Tecnologie WAN:
L'impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti - Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic - Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN - Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE, Frame Relay, xDSL - Introduzione al QoS (Quality of Service) - ACL e troubleshooting

Il training CCNA prevede 150 ore di attività in presenza presso le sedi di Europa Networking (Bergamo, Milano, Brescia) e circa 130 ore di attività a distanza.
Per consentire agli allievi che lavorano di frequentare le lezioni, l’academy organizza corsi CCNA anche in modalità sabato o domenica;
il prossimo corso CCNA è previsto in partenza il 3 ottobre 2010 a Bergamo (lezioni di domenica h. 9.00-18.00).

Europa Networking
Valeria Valentini (Student's Support)