Inaugurato a Rotterdam il rigassificatore realizzato da Techint Engineering & Construction

Un impianto da 12 miliardi di m3 l’anno, una commessa da 800 milioni di euro realizzata per Gate terminal entro i tempi previsti. Intervenute all’inaugurazione circa 700 persone.
del 23/09/11 -

Rotterdam

Il consorzio formato da Techint E&C e da Sener ha portato a termine la costruzione di un rigassificatore LNG (Liquefied Natural Gas) per Gate terminal, il primo del suo tipo in Olanda. Oggi si è tenuta l’inaugurazione dell’impianto a Maasvlakte presso Rotterdam, alla presenza di 700 tra esponenti della business community, operatori, maestranze locali e media. Tra i partecipanti anche la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.

L’impianto LNG – realizzato con una commessa da 800 milioni di Euro - ha una capacità annua di 12 miliardi di metri cubi, che lo rendono uno dei principali in Europa. Si estende su una superficie di 35 ettari nei pressi del porto di Rotterdam. I suoi serbatoi possono immagazzinare fino a 180.000 metri cubi di gas, in grado di soddisfare i bisogni di 7 milioni di famiglie dei Paesi Bassi ma anche di esportare gas nel resto d’Europa.
Il progetto può vantare l’importante risultato di 2,5 milioni di ore lavoro senza incidenti.
Lo scorso 27 luglio l’impianto ha già accolto con successo una delle maggiori navi per il trasporto di LNG al mondo, la “Al Samriya” di tipo Q-Max, capace di trasportare 263.000 metri cubi di gas.

“Siamo soddisfatti che la costruzione di Gate terminal, iniziata nel 2007, sia avvenuta nei tempi previsti nonostante la complessità del progetto – afferma Paolo Bigi, amministratore delegato di Techint E&C – La nostra esperienza nel settore degli impianti LNG è ormati consolidata, tanto che stiamo realizzandone al momento altri due, uno in Francia e uno in Polonia”.

Sorgeranno infatti rispettivamente a Dunkerque in Francia, 13 miliardi di metri cubi di gas l’anno e a Swinoujscie in Polonia, 5 miliardi metri cubi, gli altri due rigassificatori firmati da Techint E&C che inizia a guardare a questo mercato anche fuori dall’Europa, forte di esperienze già maturate in Messico.

Il Presidente del Gruppo Techint, Gianfelice Rocca, ha commentato: “Il successo di questo progetto, portato a compimento secondo le attese, si inserisce nell'andamento positivo dell’area Contracting del Gruppo Techint confermato dai dati: il fatturato dell'ultimo esercizio è stato 2,2 miliardi di dollari e sono state acquisite commesse per oltre 3 miliardi di USD".

Techint Engineering & Construction
Techint Engineering & Construction (Techint E&C) fa parte del Gruppo Techint, un gruppo costituito da sei principali società che operano in tutto il mondo con un fatturato complessivo di 19 miliardi di dollari e con oltre 54.000 dipendenti.
Come contractor EPC (Engineering, Procurement and Construction) Techint E&C realizza impianti che richiedono comprovate capacità di gestione ed approfondita conoscenza dei Paesi in cui opera
Nei suoi quasi 70 anni di attività, Techint E&C ha realizzato progetti complessi in Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa in diversi settori: raffinerie, impianti chimici e petrolchimici, impianti di rigassificazione LNG, produzione energia, infrastrutture, opere architettoniche e civili, pipeline e impianti per l’industria mineraria.
La salute e la sicurezza dei dipendenti, partner e subappaltatori sono valori fondamentali per Techint E&C che opera nel pieno rispetto degli standard internazionali ISO / BS / OHSAS, tra cui la ISO 14001 (Ambiente).

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)