Home news Gastronomia Comunicato

In Francia non si mangia più la baguette

Il prodotto simbolo della Francia cade in disuso. Troppa fila in panetteria: così i lavoratori single snobbano le "boulangeries"
del 04/09/13 -

Parigi e subito pensi ai lunghi pani con cui i cittadini si aggirano per le vie del centro.
In questi giorni la città è invasa da una strana pubblicità. Questo il claim: ‘Coucou, tu as pris le pain?’ ovvero: ‘Ricordati di comprare il pane’.
Si tratta dell’ultima trovata dell'Observatoire du pain: una campagna pubblicitaria spiritosa per incoraggiare cittadini sempre più distratti a comprare pane e soprattutto l'immancabile baguette.

Il consumo di pane è crollato negli ultimi anni. Una tendenza che dura da tempo, ma che incomincia a preoccupare i panettieri francesi che ormai mangiano solo 150 gr di pane al giorno: la metà rispetto agli anni Settanta e cinque volte meno rispetto all'inizio del Novecento.
Il calo dei consumi coinvolge principalmente i giovani e i single lavoratori.
Il sindacato dei panettieri ha commissionato un sondaggio accorgendosi che molte persone non comprano pane non per mancanza di voglia ma perché se lo scordano o perché non hanno la pazienza di fare qualche minuto di fila dal panettiere.
Da qui l’idea della campagna pubblicitaria.
http://lacucinaeconomica.blogspot.gr/2013/09/la-baguette-francese-per-favore-non-la.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Cucina Economica
Responsabile account:
Maria Alessandra Tioli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 208993